“Come annunciato ieri, dopo aver preso atto che l’accordo sottoposto a referendum ha avuto esito positivo anche da parte dei lavoratori e delle lavoratrici, è stato sottoscritto oggi il verbale di incontro tra la Regione Lazio, il Mise, i rappresentanti istituzionali di Rieti e Cittaducale, l’azienda Lombardini/Kolher, i sindacati e Gisaf Industrial s.r.l. del Gruppo HG (IMR)“: lo dice l’assessore al Lavoro della Regione Lazio, Claudio Di Berardino.
“La Regione Lazio e le altre Istituzioni di Rieti e Cittaducale, pur non essendo state coinvolte nella fase di individuazione del soggetto cui cedere l’azienda, hanno preso atto dell’esito positivo del referendum e hanno apprezzato che nell’accordo siano state espressamente riportate le indicazioni da noi poste circa il conseguimento di un percorso di reindustrializzazione da parte dell’azienda subentrante con salvaguardia dei livelli occupazionali e delle professionalità. Come Istituzioni inoltre sottolineiamo la necessità che le aziende mantengano gli impegni contenuti nell’accordo e ribadiamo l’obiettivo che il piano industriale rappresenti un investimento di lungo termine che costituisca le basi per un futuro produttivo sul territorio reatino. A tal fine continueremo a monitorare l’andamento del percorso e l’avanzamento del Piano Industriale alla base della riconversione del sito produttivo” aggiunge Di Berardino.
“Salutiamo con soddisfazione l’accordo sottoscritto nel tardo pomeriggio per il passaggio dello stabilimento industriale Lombardini/Kholer al gruppo IMR, che arriva a seguito dell’esito positivo emerso dal referendum tra i lavoratori. Si tratta del felice epilogo di un percorso che ha visto in prima fila, oltre alle Organizzazioni Sindacali e ad Uninustria, Comune di Rieti, Comune di Cittaducale e Regione Lazio. In accordo con i lavoratori abbiamo sempre puntato l’attenzione sul mantenimento dei livelli occupazionali e sul futuro dello stabilimento reatino e su entrambe le cose abbiamo ottenuto garanzie. Si tratta di una bella giornata per Rieti e auspichiamo che possa essere foriera di nuove opportunità per i lavoratori e, più in generale, per il tessuto industriale locale. Ovviamente continueremo a seguire l’evoluzione della vicenda insieme a tutti gli altri attori coinvolti” dichiara il Vicesindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi , al termine dell’incontro che ha ratificato l’accordo.
Foto: RietiLife ©