Lo scorso 19 dicembre si è svolto l’incontro ‘Rigenera la città‘ organizzato da Rieti in Comune, lista civica in corsa alle prossime elezioni amministrative del comune capoluogo. “Una domenica mattina che ha visto protagoniste oltre 50 persone, riunite a parlare dei problemi della città e a progettare, insieme, proposte per affrontarli. Un metodo tutto nuovo di fare politica che Rieti in Comune vuole offrire ai reatini, basato su ascolto, partecipazione e mobilitazione” dicono da Rieti In Comune.
“Le ultime elezioni amministrative in Italia hanno detto due cose importanti: le liste civiche conquistano spazi, ma tra scegliere il meno peggio e non andare a votare sempre più italiani decidono ormai di non recarsi alle urne. Rieti in Comune nasce per dimostrare a tanti reatini che può valerne ancora la pena” afferma Fusacchia, tra i promotori del gruppo.
“Alle prossime elezioni amministrative vorremmo colmare quel disagio che porta troppo spesso i cittadini a scegliere il meno peggio se non addirittura a non non andare a votare” dichiara Rosella Volpicelli. “Rieti in Comune nasce dalla volontà di dimostrare ai tanti reatini delusi dall’attuale amministrazione che un impegno politico per la propria cittá valga ancora la pena metterlo in campo.”
Sulla scelta del candidato sindaco da parte dello schieramento di centrosinistra, il consigliere comunale Giovanni Ludovisi, commenta: “Come gli altri stiamo valutando le varie possibilità. Abbiamo contribuito ad articolare una discussione franca e aperta tra le varie componenti del centro sinistra, oggi pensiamo debba derivarne un nome a garanzia della pluralità riscontrata. Siamo lontani da strategie di bottega ma abbiamo molta determinazione nel perseguire contenuti e programmi di qualità. A breve decideremo cosa fare”.
“La giornata è iniziata con i risultati del questionario “Rieti in Ascolto” a cui hanno risposto centinaia di reatini. Un campione che ha aiutato a identificare le criticità della città, da cui abbiamo individuato i 3 tavoli di lavoro che sono stati oggetto del dibattito nel corso della mattinata: SPAZIO AL FUTURO: Scuola, università e iniziative culturali e sport, per preparare i giovani al mondo di domani. LAVORO IN COMUNE: L’Amministrazione comunale al servizio di chi fa impresa e della creazione di lavoro. RICOSTRUIRE LA BELLEZZA: Curare, pianificare e rigenerare gli spazi pubblici: dal nuovo verde, ai luoghi per gli anziani che si sentono ancora attivi e per i giovani, alle aree ex industriali. Chiaro l’indirizzo di Rieti in Comune che ha ribadito che è questo il suo modo di fare politica, lontano dalle attuali proposte offerte dal panorama politico cittadino, che predilige parlare di nomi, a proposte e idee solide e concrete per Rieti. Proposte che è importante costruire insieme a studenti, imprenditori e famiglie, in una fase di progettazione che continuerà nelle prossime settimane. Per chi fosse interessata/o a saperne di più, può scrivere a: [email protected]” dicono da Rieti In Comune.
Foto: RiC ©