In questi giorni la Regione Lazio sta svolgendo un aggiornamento tecnologico del sistema radio regionale di Protezione Civile, mediante l’installazione di nuovi ponti radio e passando dallo standard Tier II al Tier III. Questo aggiornamento, oltre a migliorare la copertura radioelettrica sul territorio regionale, permetterà di agganciare in maniera “intelligente” il ponte con il segnale più forte a prescindere dal canale selezionato.
Per questo si è resa necessaria la riprogrammazione di tutti i sistemi radio attualmente in uso dalle componenti del Sistema di Protezione Civile Regionale. A tal fine, e d’accordo con l’Agenzia Regionale di Protezione Civile, è stata scelta la sede del C.O.C. – Centro Operativo Comunale – di Rieti (via della Foresta, 2) come luogo per effettuare l’operazione. Qui, infatti, i tecnici della società incaricata dalla Regione hanno ricevuto, nella giornata di oggi, le numerose Organizzazioni di volontariato operanti della provincia di Rieti.
Soddisfazione per questa iniziativa è stata espressa dal Sindaco, Antonio Cicchetti, dall’assessore alla Protezione Civile Onorina Domeniconi e dal coordinatore del C.O.C. di Rieti Giacomo Ermini. “A seguito della richiesta da parte dell’Agenzia Regionale, abbiamo subito dato la disponibilità dei nostri locali – spiegano dal Comune – in modo da contribuire a una veloce migrazione alla nuova tecnologia, e il C.O.C. di Rieti ha gestito la parte logistica per garantire che lo svolgimento non influisse con le normali attività della struttura. Da parte nostra c’è una grande attenzione al mondo del volontariato e alla sicurezza dei cittadini”.