Foto: Riccardo FABI ©
(ch.di.) Ottava sconfitta stagionale per il Rieti, terzultimo in virtù del ko in casa con la diretta concorrente per la salvezza Cascina, che ora sorpassa gli amarantocelesti fermi a 12 punti e sale a 13 in classifica, risollevando le sue sorti e affondando una squadra, quella reatina, in crisi nera. La formazione di Boccolini perde allo Scopigno 2-0, con i gol siglati dagli ospiti nella ripresa, uno dopo l’altro. Boccolini perde la quarta nelle ultime 5 e rischia davvero non non mangiare il panettone visti i risultati deludenti dei suoi (e i mormorii della tribuna). Rieti in campo con una squadra rinnovata – ancora – dal mercato, da uscite e entrate e che chiude in 10 per l’espulsione di Marcheggiani: salterà la gara di mercoledì 22 dicembre a Gavorrano. Il Rieti è a rischio retrocessione con questo ruolino, anche perché ha fallito gli scontri definiti dalla stessa società e dalla guida tecnica, i più importanti. Ed è un cane che si morde la coda: meno risultati arrivano, meno giocatori e forze fresche si riesce ad intercettare per tamponare la situazione. RISULTATI E CLASSIFICA
L’assetto. Rieti tutto nuovo in campo: esordiscono Marenco, Perez e Attili. Per Boccolini un 4-3-3: Marcheggiani a sinistra nell’attacco, Matteo menghi centrale e Vari a destra. A centrocampo guida Tirelli; con lui ci sono Attili e Falilò. la difesa è con Tiraferri e Perez larghi, Montesi e De Martino in mezzo, davanti al portiere Marenco. Il Cascina sceglie un 4-4-2 più coperto.
Una gara dai buoni ritmi, dove il Rieti cerca di sfondare e il Cascina si difende coprendosi soprattutto sui lati. Il pericolo vero arriva a metà prima frazione, quando Vari crossa da destra e Attili in semirovesciata non centra lo specchio di poco. Al 38′ annullata una rete in offside di Bertolini, appostato sulla ribattuta del portiere di casa sul tiro di Remorini.
Rieti che deve difendersi da un calcio piazzato al 2′ di gioco nella ripresa e su cui interviene Marenco, togliendo dall’incrocio la palla di Pezzati. Attili replica intorno al minuto 8: un gran tiro dalla distanza che si spegne di poco alto. Al 20′ ecco il gol: Cascina sulla destra, palla in mezzo agguantata da Remorini che praticamente solo la butta dentro per l’1-0. Al 23′ il raddoppio ospite: Mencagli con lo scavetto si assicura la rete della vittoria. Tutto è nato da una palla persa a centrocampo da Tirelli, che chiedeva fallo. Rieti che chiude in 10: alla mezzora Marcheggiani entra duro sulla caviglia di Mencagli e si becca un rosso diretto. Non protesta neanche, si scusa con l’avversario ed esce. Al 38, su punizione da destra a trequarti, Tirelli colpisce il palo. La gara finisce 2-0 per il Cascina: sorridono i toscani, momento durissimo per il Rieti.
L’Uomo RietiLife di giornata è Vittorio Attili per le chance avute e la prestazione offerta, nonostante l’esordio.