Alimentazione, mercoledì 15 dicembre l’ultimo incontro di “Anni di Vita”

Continuano gli appuntamenti di Amar e Auser, all’interno del progetto “Anni di Vita”, finanziato dalla Regione Lazio, per la valorizzazione delle politiche attive a favore degli anziani; promozione del benessere e dell’invecchiamento attivo. Mercoledì 15 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18, presso l’aula universitaria della Provincia di Rieti L’ultimo incontro dell’anno 2021 sull’alimentazione.

Questa volta la dott.ssa Anna Vigilante, relatrice e conduttrice in tutti gli incontri, tratterà: Macrobioma e alimentazione. Quando probiotici e prebiotici sono utili. Parole difficili ma i concetti sono abbastanza semplici. Cos’è il macrobioma intestinale? Noi lo conosciamo come flora intestinale. E’ costituito da una miriade di microrganismi appartenenti a specie diverse (più di 1000 specie) che interagiscono tra di loro e con l’ambiente circostante per formare un vero e proprio eco-sistema, diverso da individuo a individuo. Alcuni studiosi lo considerano come un vero e proprio organo. Esso svolge molteplici funzioni; oggi sono note le seguenti:

-modula il sistema immunitario

– inibisce (quando è in equilibrio) la crescita dei batteri nocivi

– favorisce una corretta funzionalità intestinale

– aiuta il transito intestinale

– produce utilissime vitamine (k- b12- b9 etc), alcuni aminoacidi, acidi grassi a catena breve

– dialoga (in qualche modo) con il sistema nervoso centrale – asse intestino-cervello

Cosa sono i probiotici e a che cosa servono? Essi favoriscono l’equilibrio della flora intestinale; si tratta di microrganismi vivi che, se somministrati in quantità adeguata, apportano un “beneficio alla salute dell’ospite”. Tra questi i più noti sono: Batteri (es. Bifidobattei – lactobacilli) ed alcuni lieviti. Sono presenti nello yogurt, in alcuni formaggi cremosi, nel latte fermentato etc. Cosa sono i prebiotici e a che cosa servono? Anch’essi sono elementi essenziali per l’equilibrio della flora intestinale. Si tratta di fibre alimentari e carboidrati non digeribili che favoriscono la proliferazione e la crescita dei “ batteri buoni”. Tutto il resto ve lo dirà la dott.ssa Vigilante. Come vedete, si va oltre le diete e la conta delle calorie! Cerchiamo di dare informazioni utili e corrette per costruire (da noi!!) Una corretta alimentazione/nutrizione.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email