(ch.di.) Rieti è 75esima nella classifica della Qualità della Vita stilata da Il Sole 24 Ore. Il nord si impone nella top ten (la qualità di vita migliore a Trieste, Crotone ultima) mentre la provincia sabina guadagna 5 posizioni rispetto al 2020 (QUI LA STATISTICA SULLA CITTA’). Basata su 90 indicatori provinciali, suddivisi in 6 categorie, la classifica in questo 2021 gode di un rimbalzo post-covid. Secondo il Sole, la classifica, “si candida a diventare una bussola per orientare investimenti e progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr)”.
Al primo posto per numero (basso) di esposti per inquinamento acustico ma anche per la sicurezza (prima nella classifica generale per l’indice della criminalità, anche se c’è una variazione sensibile per gli omicidi colposi, +5,2%), il Reatino è ultimo per emigrazione ospedaliera secondo Il Sole 24 Ore. La classifica 2021 del Sole è formata da 6 macroindicatori: Rieti è 70esima per ricchezza e consumi, 63° per affari e lavoro, 40° per giustizia e sicurezza, 83° per demografia e società, 65° per ambiente e servizi, 85° per ambiente e tempo libero.
E mentre grazie all’atletica, Rieti ha una sensibile variazione nell’indice di Sportività, c’è anche un aumento sensibile di librerie: per il Sole +24,3%. QUI LA CLASSIFICA DI RIETI – QUI L’APPROFONDIMENTO GENERALE
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©