Dopo il riconoscimento di aiuti a tutte le attività produttive, attraverso l’esonero della Cosap per gli anni 2020 e 2021 e l’esenzione della Tari per l’anno 2021, l’amministrazione comunale di Stimigliano ha messo in campo delle azioni di sostegno economico alle piccole imprese, al fine di ridurre gli effetti negativi causati dalla pandemia. Gli aiuti destinati alle aziende sono stati finanziati con il fondo di sostegno alle attività economiche, artigianali e commerciali dei Comuni delle aree interne. Il Comune di Stimigliano ha avuto a disposizione 95.509 euro erogabili in tre annualità (2020-2021- 2022).
La prima tranche di questi finanziamenti, relativa all’anno 2020, è stata già liquidata alle attività in possesso dei requisiti che hanno partecipato al bando lo scorso dicembre. In tutto sono stati riconosciuti finanziamenti pari a circa 40.900 euro. Per quel che riguarda l’anno in corso, l’amministrazione comunale ha una disponibilità pari a 27.288 euro che saranno assegnati secondo criteri e modalità previsti nel bando, pubblicato sul sito del Comune nella home e individuabile come “Bando per la concessione di contributi per il rilancio e lo sviluppo delle attività economiche”.
“Un aiuto a fondo perduto per le imprese che con passione e spirito di dedizione consentono di mantenere vivi i borghi, i prodotti e le eccellenze gastronomiche del nostro territorio – dichiara il Vicesindaco del Comune di Stimigliano Ilario Di Loreto. Oggi è tempo di programmare e costruire il futuro per lo sviluppo della nostra economia”. Le domande potranno essere presentate direttamente dalle imprese interessate, tramite PEC, all’indirizzo [email protected] entro il 28-02-2022.
Foto: RietiLife ©