(di Emiliano Grillotti e Christian Diociaiuti) Un ripensamento, un passo indietro oppure ci siamo capiti male? Italia Viva Rieti, nella mattinata odierna, è tornata sulle elezioni Comunali di Rieti 2022, sostenendo che “non esistono accordi strutturati” per il sostegno a Sinibaldi. Sembra un vero e proprio dietrofront. Ma andiamo con ordine. Italia Viva ha detto ciò riferendosi ad un articolo di RietiLife di sabato in cui abbiamo elencato le forze politiche a sostegno del candidato del centrodestra Daniele Sinibaldi: Fratelli d’Italia, Lega, Agire, IoCiSto e Forza Italia, forza politica quest’ultima con cui Italia Viva ha stretto un patto a inizio mese (come ricordiamo sotto). Vien da sé, dunque, in virtù del “patto” che il pur ridotto numero di esponenti di IV a Rieti, dopo aver stretto un’amicizia con FI, possa sostenere Sinibaldi. Nulla di strano, d’altronde cose simili stanno accadendo in diverse parti d’Italia, come aveva anche precisato il coordinatore reatino di FI, Sandro Grassi. Sinibaldi intanto ieri ha parlato di aperture e a puntuale domanda sul sostegno di IV ha glissato con un “non so”, rinviando tutto a Forza Italia.
E torniamo alle parole di Italia Viva di stamattina che affermano, citiamo la nota, che RietiLife “erroneamente ha elencato anche la formazione di Italia Viva in tandem con Forza Italia” a sostegno di Sinibaldi. Italia Viva, con le parole firmate da Giosuè Calabrese e Simone Miccadei (rispettivamente capogruppo cittadino e capogruppo in Comune) aggiunge che “non esistono attualmente accordi strutturati tra Italia Viva e Forza Italia, né a livello del comune capoluogo, né a livello provinciale, in quanto nell’unico incontro svoltosi tra le due forze politiche si è avviato un dialogo di prospettiva in linea con quello in essere a livello nazionale e comunque a prescindere dall’estensione dello stesso con le altre forze del centro-destra. Italia Viva nei comunicati ufficiali licenziati ha sempre precisato, ribadendolo anche nell’incontro svoltosi il 12/11/2021 alla presenza della coordinatrice regionale on. Marietta Tidei, che relativamente alle elezioni del comune capoluogo valuterà liberamente e serenamente i candidati sindaci in campo senza pregiudizi ideologici ma sulla base della loro capacità di formulare proposte concrete e fattibili nell’interesse esclusivo della città”.
Ma come non esistono accordi strutturati? Il 3 novembre Italia Viva e Forza Italia in una nota congiunta inviata dall’esponente Susanna Barina scrivevano che “i vertici provinciali e comunali di Forza Italia e Italiaviva si sono incontrati per discutere e valutate la possibilità di realizzare un allargamento al centro della coalizione di centro-destra per le prossime elezioni amministrative del 2022” e ancora “per delineare un orizzonte di cooperazione e per elaborare un’ampia offerta politica da presentare alla città di Rieti” con “le compagini composte da Forza Italia e Italia Viva” che “hanno deciso di instaurare un percorso comune nell’ottica di una leale e fattiva collaborazione tra forze e idee comuni con cui potersi confrontare nell’interesse delle comunità della città di Rieti e della provincia”. QUI LA NOTA INTEGRALE DI ITALIA VIVA E FORZA ITALIA DEL 3 NOVEMBRE
Dunque, le ipotesi sono due, o Italia Viva appare confusa sul tema, percui 2+2 non fa 4 oppure abbiamo capito tutti male e ne facciamo ammenda. Anche perché parlare di accordo, di comunali, di Rieti e provincia e poi “scandalizzarsi” per aver inserito in un pezzo politico il sostegno di IV a Sinibaldi, stona un po’. L’accordo con FI c’è ed è nero su bianco, annunciato dalle stesse forze politiche. Altrimenti IV cosa farà: fa un accordo con FI e sosterrà un’altra coalizione? Ci appare davvero inverosimile. La verità è che per non snaturare troppo la coalizione di centrodestra, fonti accreditate affermano che i renziani, invece che presentarsi col logo ufficiale di IV, sosterranno Sinibaldi con una civica. Da qui il dovere di “tenere le distanze”.
Del rapporto Forza Italia-Italia viva aveva parlato anche il Coordinatore reatino di Forza Italia. Nel video sotto, dopo il minuto 11. E come sempre, restiamo a disposizione di chiunque.