Ogni anno il 21 novembre si rende omaggio agli alberi, giganti silenziosi che danno ossigeno al nostro pianeta. I bambini della scuola dell’Infanzia Fassini, dell’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci hanno voluto ricordare l’importanza di questa giornata nazionale piantando nel giardino della scuola ben tre alberelli, due olivi e un corbezzolo, che hanno tanto di nomi e talenti speciali.
Complice la bella giornata di venerdì scorso, i cuccioli del Fassini, nel rispetto delle norme anti-covid, in tempi separati , divisi per sezioni , si sono messi all’opera con le proprie insegnanti, per abbellire il giardino della scuola con tre nuovi ospiti. “George” l’olivo che sa cantare, “Pasquale” il corbezzolo che sa ballare ed infine “Gino” l’olivo che sa suonare. Tre talenti, il canto, il ballo e la musica che si sposano perfettamente con le finalità e la programmazione della scuola dell’infanzia. I bambini si sono divertiti ed hanno preso molto sul serio il loro ruolo di paladini della natura: palpabile è stato il loro entusiasmo, ed hanno compreso l’importanza di preservare e proteggere l’ambiente in cui vivono.
La Giornata nazionale degli alberi è stata istituita con una legge del 14 gennaio 2013, l’obiettivo è sempre stato quello di valorizzare l’importanza del patrimonio arboreo e ricordare il ruolo fondamentale svolto da boschi e foreste per la salvaguardia del nostro pianeta. All’Istituto Angelo Maria Ricci, la sensibilità verso l’ambiente comincia da piccoli.
Foto: Scuola Infanzia Fassini ©