Due settimane senza “Il Siciliano”: l’addio diventa una canzone di Luca&Germano | IL VIDEO

(di Christian Diociaiuti) “La vita notturna di certo peggiora, ‘gna che magni a casa doppu na cert’ora“. La chiusura della cornetteria notturna “Il Siciliano” ha segnato tutti, ma proprio tutti. Tanto da diventare oggetto di una canzone. Dadue settimane i frequentatori della movida e i lavoratori notturni non possono più contare su quel porto sicuro che era il piccolo laboratorio di Fabio Scelba in via Nuova. Fabio “Il Siciliano” se ne è tornato nella sua Sicilia, per stare accanto alla famiglia.

Una mancanza forte – come l’addio a una persona che si è amata “Ti ho amato gran tanto per il dolce e il salato sfornato al momento” – che ha ispirato, come detto, anche un brano. È il caso di “Il Siciliano” di Luca&Germano, il duo reatino composto da Luca Di Benedetto e Germano D’Ambrosio, cantori di vizi e virtù alla reatina, ma anche dei personaggi e dei luoghi più amati.

“IL SICILIANO” – LUCA&GERMANO

Sulle note di “A Mano A Mano” di Rino Gaetano, Luca&Germano fanno ironia, ma lasciano anche un pizzico di amarezza per l’addio a quel riferimento “culinario” per le notti della città: “Da quanto hai aperto dentro a quella stanza, c’ho buttato i sordi e c’ho messo la panza” visto che “oltre all’arancino, trovavi il cornetto la pizza il panino“.

Canzone subito apprezzata sui social, anche dallo stesso “Siciliano” Fabio Scelba che ha scritto: “Grazie veramente di cuore per questo omaggio. Non pensavo che il mio lavoro sarebbe stato gratificato a questo livello, sono onorato di aver lavorato per voi. Un abbraccio grande a tutti i Reatini mi mancherete”. Anche tu, i tuoi arancini, le pizzette e i cornetti, mancate a Rieti, Fabio. 

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email