Da Fortitudo Rieti, Rietinclude e Bcm Sport Team, nasce un nuovo progetto: “Attività sportive ed inclusione sociale”: fulcro il baskin, uno sport simile al basket, pensato per permettere a diversamente abili e normodotati di giocare nella stessa squadra. A guidare l’iniziativa, il prof. Giuliano Buccioli (Iis EpnRieti) e Bruno Marignetti (Fortitudo Rieti) che hanno scelto come sede per l’attività la palestra Paolo Rosi (la palestra del Liceo Classico).
L’adesione è aperta a tutti e il progetto è già partito dal 4 novembre, con un appuntamento ogni giovedì dalle ore 18:30 alle 19:30, durante tutto l’anno scolastico. È possibile partecipare anche come volontari – sia come singoli che come classe, che come associazione – e, in tal caso, a fine anno verrà rilasciato un attestato dalla società Fortitudo Rieti, con il dettaglio delle ore svolte in totale da ogni singolo partecipante.
Il progetto consiste nel promuovere l’attività sportiva delle persone con disabilità quale strumento di realizzazione personale e di integrazione sociale, oltre che di miglioramento dello stato di benessere fisico. Esso ha come obiettivo la strutturazione di un percorso tecnico e culturale finalizzato alla diffusione sul territorio provinciale dell’attività motoria con indirizzo verso la pallacanestro e dedicata all’integrazione sociale delle persone che vivono, in qualche misura, fenomeni di marginalità sociale in quanto appartenenti alle fasce sociali più deboli (giovani in stato di disagio, persone con disabilità, immigrati) anche strutturandole in modo tale da permettere l’incontro anche con ragazzi e ragazze provenienti da provincie diverse da quelle di appartenenza.
Foto: RietiLife ©