Mercoledì 17 novembre alle ore 11, nella chiesa di San Giorgio a Rieti, ci sarà la presentazione della Valle del Primo Presepe, iniziativa della Diocesi di Rieti portata avanti in collaborazione con l’Ordine dei Frati Minori e i Comuni di Greccio e Rieti grazie al sostegno della Fondazione Varrone e della Regione Lazio. Come di consueto si farà leva sull’intuizione attorno alla Natività avuta da san Francesco a Greccio, nel Natale del 1223. Il cartellone della manifestazione caratterizzerà il tempo di Natale con esposizioni di arte presepiale, concorsi, dimostrazioni e laboratori sui saperi del Medioevo, rievocazioni storiche, mostre-mercato legate al presepe, concerti e spettacoli.
Durante la presentazione saranno indicate le diverse sedi espositive e illustrate le iniziative e le novità, come la quarta opera monumentale realizzata dal maestro Francesco Artese sotto gli archi del Palazzo Papale e l’allestimento, nel salone soprastante, di presepi provenienti da tutto il mondo, tra i quali spiccano opere di pregio come quella appartenente alla famiglia Crisostomi.
Ad affiancare come ogni anno gli organizzatori sarà la preziosa consulenza dell’Associazione Italiana Amici del Presepio, che fornisce supporto scientifico all’intera manifestazione.
Foto: RietiLife ©