La Asl di Rieti comunica che ad oggi il numero di cittadini vaccinati supera le 196.0000 unità (196.175) e che il numero di cittadini che hanno completato il ciclo vaccinale raggiunge le 94.000 unità. Ad oggi sono stati eseguiti sul territorio della provincia di Rieti 136.673 tamponi molecolari. Negli ultimi 15 giorni il numero di tamponi eseguiti sono stati 7.113 (con una media di 475 tamponi al giorno). Tale numero di tamponi é direttamente proporzionale all’attenzione che l’Azienda è i suoi operatori prestano alle attività di monitoraggio, prevenzione e contrasto alla SARS CoV-2.
La Asl di Rieti evidenzia che l‘aumento del numero di casi positivi alla SARS-CoV-2 registrato sul territorio della provincia di Rieti e diffuso giornalmente nei bollettini sanitari è riferibile in larga parte alle stringenti modalità di contact tracing adottate dall’Azienda sin dall’inizio del nuovo anno scolastico, in particolare nelle scuole dell’infanzia e primaria dove la popolazione scolastica è compresa nelle fasce di età che non possono vaccinarsi. A questa attività si affiancano i frequenti screening eseguiti in alcuni comuni del reatino ritenuti a maggior rischio di contagio.
Le due iniziative di sanità pubblica hanno fatto emergere più casi di positivi al virus che per circa il 95% sono asintomatici. Buona parte dei contagiati sono bambini sotto i 12 anni. Per quanto riguarda i soggetti contagiati in età superiore a 12 anni, l’85% non è vaccinato, mente il restante 15% ha terminato il ciclo vaccinale più di 6 mesi fa. Si sottolinea che i casi ospedalizzati sono trascurabili rispetto allo stesso periodo del 2020 e nessuno è stato ricoverato in Terapia Intensiva. È evidente che i numeri sottolineano l’importanza della vaccinazione anti-covid 19 che riduce il contagio e soprattutto il manifestarsi di forme gravi di malattia Covid 19 e i ricoveri in ospedale.
La Asl di Rieti, come avviene ormai da mesi, invita ancora una volta tutti i cittadini a vaccinarsi per tutelare sé stessi e quella fetta di popolazione che non può farla. La ASL di Rieti, con un ulteriore sforzo di mezzi e risorse umane, ha messo in campo un numero maggiore di Equipe itineranti per vaccinare rapidamente sul territorio i soggetti al domicilio e nelle strutture socio sanitarie. L’invito alla vaccinazione, per chi non ha ancora aderito alla campagna anti-Covid19 e alla vaccinazione in terza dose dopo 6 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario, deve essere raccolto da tutti senza ulteriori resistenze e indugi. Il vaccino é l’unica arma che abbiamo per contrastare il virus e evitare l’aumento dei contagi. La vaccinazione in terza dose, trascorsi i 180 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario, é indispensabile per non farsi trovare ‘scoperti’ e ‘più deboli’ dal virus.
Foto: RietiLife ©