Foto: Gianluca VANNICELLI – Riccardo FABI ©
La Npc di Gabriele Ceccarelli ha vinto in casa al PalaSojourner 86-79 contro Tigers Cesena. Partita giocata a porte chiuse per le note vicende legate al PalaSojourner: manca l’agibilità e il certificato relativo. Npc che parte forte per poi dare vita a quarti equilibrati, in cui gli amarantocelesti capitalizzano l’ottimo avvio e i 31 punti di Timperi. Tiberti 15 punti, Del Testa 11. IL TABELLINO La Npc continua nel momento sì ed è a 10 punti in classifica, tra le prime della classe.
IL RACCONTO
Per la sesta di campionato si torna al PalaSojourner, purtroppo ancora a porte chiuse. Kienergia Rieti vuole dare continuità alle due vittorie delle ultime due gare, Cesena deve invece invertire il momento negativo in campionato.
Genovese apre le danze per gli ospiti ma la risposta di Rieti è immediata con Testa. La Kienergia impone il suo ritmo mostrando la solita difesa monolitica e concretizzando in attacco, con Antelli e Timperi che fanno la differenza.
6 su 9 dalla lunga distanza per Rieti, che tocca il massimo vantaggio a +14, e primo quarto che si chiude sul 25-17.
Secondo quarto che inizia sulla falsa riga del primo, con Cesena che rosicchia punti ai padroni di casa. Segue un black out per la squadra di coach Ceccarelli che subisce l’intensità a rimbalzo degli avversari. Nonostante gli errori ed il nervosismo in campo, sul finale Rieti alza il ritmo e rimette punti tra sé e gli ospiti chiudendo il secondo quarto 45-35
Al rientro dall’intervallo Cesena è arrembante: difende bene e punto dopo punto, grazie anche ad un ottimo Genovese, si porta fino al -3. Poi si riaccende Rieti che, con un Timperi decisamente in serata, riporta la Kienergia a distanza di sicurezza. Ad un secondo dalla sirena Gallizzi dalla lunetta fissa il risultato sul 65-59.
Nel quarto finale Timperi e Tiberti dimostrano di essere in serata. A metà di quarto Rieti prova a mettere la freccia e ad amministrare punteggio e tempo, ma Cesena non ci sta e nel finale si rifà sotto, tenendo la gara ancora aperta e costringendo i padroni di casa a rimanere concentrati.
La partita si chiude sul 86-79 con un’altra grandissima prova del collettivo ma sottolineando una prestazione monstre di Timperi, che chiude con 31 punti, un sontuoso 4 su 5 da tre punti ed un +34 di valutazione che gli conferiscono la nomina di MVP.
A fine gara coach Ceccarelli: “Vincere è sempre bello, perdere è sempre brutto. Affrontavamo una squadra importante, un avversario di tutto rispetto che ha battuto sia la Real che Faenza. Oggi volevamo dimostrare a noi stessi di essere una squadra pronta a queste partite toste.”