Colpaccio Rieti: Marcheggiani bis di rigore, 2-1 all’ex capolista Poggibonsi. Torna la vittoria dopo un mese e mezzo. Spavento per Marchi | FOTO

Foto: Gianluca VANNICELLI ©

(di Christian Diociaiuti) Il colpaccio è servito. Il Rieti vince 2-1 contro una delle ormai ex capolista del girone E della Serie D, il Poggiobonsi. Tutto su rigore, tutto nella ripresa. In vantaggio al 27′ st con Marcheggiani per il fallaccio di Frosali (lascia i suoi in 10 per oltre un quarto d’ora nella ripresa) in area, il Rieti si fa riprendere con un altro rigore siglato da Riccobono 5 minuti dopo. Al 90′ un altro penalty: se lo conquista Orlandi crossando, con l’avversario che tocca di mano e invita l’arbitro a indicare il rigore. Per Marcheggiani arriva un’altra rete, è lui lo specialista: otto partite sette gol, di cui 5 su rigore. Il Rieti si rialza dopo oltre un mese senza vincere ed esce dalla zona calda della classifica, salendo a 8 punti. Poggibonsi che si ferma dopo 4 successi di fila. RISULTATI E CLASSIFICA

L’assetto: il Rieti sceglie di partire con un 4-3-3 in cui Tirelli si allarga a destra in fase offensiva supportando Marcheggiani e Galvanio. In porta Narduzzo; difesa con Tiraferri, De Martino, Montesi e Canestrelli; centrocampo con Marchi, Falilò in regia e il debuttante Benhalima. Poggibonsi col 4-3-2-1: Pacini difeso da Marafioti, Cecchi, Frosali, Poggesi; Camilli, Mazzolli e Muscas in mezzo; Riccobono e Bellini dietro all’unica punta, Regoli.

Il primo tempo non è delle grandi emozioni. il Rieti cerca gioco e contenimento, il Poggibonsi ci mette ad ingranare e non lo fa del tutto. ne vengono fuori 45′ senza tiri in porta per il Rieti (eccezion fatta per un colpo di testa di marchi) e un gol annullato a Regoli per gli ospiti, che però era in offside su una ripartenza.

La ripresa inizia col paratone di Narduzzo: su una punizione dal limite, il ’94 amarantoceleste vola sotto l’incrocio e salva i suoi. Un salvataggio che arriva anche al quarto d’ora, su Regoli. Narduzzo fondamentale nel mantenere il pari con un a delle big del girone e aprire la strada alla rete di Marcheggiani. Lancio lungo di Montesi, Tirelli lanciato a rete e atterrato da Frosali. Si tratta del minuto 27 della ripresa e l’arbitro indica il dischetto e poi caccia il difensore giallorosso, tra le proteste (il Poggibonsi recrimina per la doppia sanzione, rigore e rosso). Cinque minuti dopo, il rigore per il Poggibonsi: Cerroni interviene fallosamente in area su Regoli e l’arbitro assegna il penalty, realizzato da Riccobono per l’1-1.

Su rigore anche il nuovo vantaggio del Rieti: Donati scivola in area per intercettare un cross di Orlandi ma tocca di mano. Nuovo tiro dal dischetto per il Rieti e altro centro per Marcheggiani. Finale 2-1, nonostante gli ultimi minuti siano di fuoco, con falli duri da parte del Poggibonsi e capannelli in campo da tensione altissima nel lungo recupero. Minuti finali in cui c’è anche la paura per Marchi, che cade svenuto per un movimento sgraziato del capo (leggi). Il Rieti si rialza, cade una delle regine del girone.

Uomo RietiLife di giornata è Francesco Marcheggiani per la doppietta e menzione speciale per Narduzzo e le sue parate decisive nel momento più caldo.

Print Friendly, PDF & Email