L’arte e lo sport: sabato 30ottobre, alle ore 17, l’omaggio al nuovo muro nel quartiere residenziale di Rieti dedicato a “Lobo”

Ci sono collaborazione ed una profonda dedizione di persone ed associazioni dietro ad un muro che torna a nuova vita. Non un muro qualunque ma un muro “speciale”, che accomuna sport e arte perché ubicato nel parco pubblico del quartiere residenziale di Rieti, noto come “i giardinetti”, che ospita un campo sportivo da basket e un murale, tornato ad essere tale dopo esser stato oggetto, per anni, di atti vandalici, grazie all’impegno dell’associazione “Balene d’acqua dolce” che ha avuto il desiderio di dare continuità al ricordo di chi ha vissuto questi luoghi. Il nuovo murale, realizzato dall’artista Moreno Colasanti, illustra una serie di concetti di cui l’associazione si fa portavoce da anni e un lavoro che vuole ricordare l’amico “Lobo”, scomparso 23 anni fa.

Sabato 30 ottobre, alle ore 17,  l’Associazione renderà omaggio alla conclusione dei lavori attraverso un evento pubblico finalizzato ad una raccolta fondi per le prossime attività istituzionali. Sul muro verrà posta una targa commemorativa che assume un valore storico e civico con l’intento di promuovere il rispetto e la comprensione dell’appartenenza ad un luogo. Negli ultimi anni, quest’area ha subito innumerevoli atti vandalici da parte di frequentatori irrispettosi dell’ambiente. Il campo da pallacanestro, dopo anni di abbandono, venne riqualificato nel 2018 ma purtroppo oggi, è tornato ad essere oggetto di vandalismo divenendo di nuovo impraticabile con il murale pian piano cancellato dai poco rispettosi dell’arte di strada e del significato in essa contenuto.
Oltre alle famiglie del quartiere, è doveroso ringraziare per tale risultato e per la partecipazione, il presidente della Npc di Rieti, Giuseppe Cattani, la società di Luce&Gas Ki Energia, Francesco Mariani del punto vendita “Mariani sport”, il consigliere comunale con delega allo sport, Roberto Donati, il gruppo artistico “Chiasmi lab”. Un riconoscimento particolare va al presidente dell’associazione “Balene d’acqua dolce”, Fabio Fabellini, per aver dato vita al progetto. La realizzazione del murale ha ottenuto un riscontro estremamente positivo sull’opinione pubblica che ha subito mostrato la propria sensibilità. Diversi frequentatori del parco, lieti dell’iniziativa, hanno espresso la volontà di collaborare economicamente, al fine di ripristinare anche il campo da pallacanestro con la sostituzione dei vecchi tabelloni.

Foto RietiLife ©

 

Print Friendly, PDF & Email