Foto: Riccardo FABI ©
(di Giacomo Pasquetti) Il centro storico beneficerà di una articolata serie di interventi da 17 milioni di euro. Il piano è stato elaborato dal Comune di Rieti e i finanziamenti arriveranno dal Ministero delle Infrastrutture, stando a quanto appreso dall’odierna conferenza stampa a cui hanno partecipato il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, e l’assessore all’urbanistica, Antonio Emili.
In particolare, il progetto prevede il completamento dell’edificio ex Manni in via Sant’Agnese, il restauro dell’ex Ospizio Cerroni in via Garibaldi e di Palazzo Javarroni. E ancora. La realizzazione del ponte dei “Pozzi, una riqualificazione della rete viaria e degli spazi pubblici del centro storico. “I punti forti degli interventi saranno tre – ha detto Emili – Innanzitutto il recupero degli edifici, poi i luoghi dove essi si trovano e, infine, una migliore fruibilità del territorio urbano. Grazie alla riqualificazione ci saranno più alloggi pubblici (nell’ex Manni) e più strutture volte a rinforzare le attività turistiche della città (ex ospizio Cerroni). Via Garibaldi tornerà a riguadagnare la dignità di ‘Corso’. L’ascensore per piazza Mazzini e il ponte per i Pozzi, invece, miglioreranno enormemente l’accessibilità al centro storico“.
Il sindaco Cicchetti ha poi sottolineato l’importanza degli investimenti: “Abbiamo lavorato duramente per ottenere questi risultati. Risultati frutto di sacrificio e di ‘visione della città’. C’è chi dice che la nostra visione era sbagliata, ma credo che le elezioni mostreranno la verità, perché abbiamo fatto quanto era stato promesso all’elettorato”.