(ch.di.) I dieci comuni al voto rispondono presente e nella prima giornata, nonostante la domenica, la Serie A, la MotoGp e la possibilità anche di fare una scampagnata incappando nel bel tempo, degli oltre 8000 reatini chiamati al voto ben il 56,72% ha votato, secondo i dati pubblicati dalla Prefettura di Rieti alle 23. Bene il dato di Cittareale (ha votato il 72,49%), ma anche Monteleone.
Ad Amatrice, il comune principali dei 10 al voto, ha votato il 50% degli aventi diritto. Lunedì si vota dalle 7 alle 15 (QUI TUTI I CANDIDATI). Nei Comuni reatini, tutti sotto i 15mila abitanti, non è ammesso voto disgiunto. Piccola curiosità: a Torri in Sabina deciderà tutto l’affluenza delle 15 di lunedì: per ora ha votato il 40%, ma all’unico candidato – l’uscente Michele Concezzi – serve poco più del 50% affinché la sua elezione sia valida. Reatino oltre la media nazionale: nei quasi 1200 comuni al voto in tutta la Penisola, tra cui le grandi città di Roma, Milano, Napoli e Torino, ha votato il 41,65%. Affluenza in calo, su cui incide proprio la grandezza delle grandi città chiamate alle urne.
Intorno alle 15 RietiLife Tv farà partire una diretta elettorale dedicata alle comunali reatine e alla tornata nazionale: collegamenti e aggiornamenti sulla pagina Facebook di RietiLife, con possibilità di interagire.
Foto: RietiLife ©