(di Roberto Pentuzzi) Esordio di campionato di Serie B col botto per la Real Sebastiani Rieti, che oggi pomeriggio alle ore 18, affronterà nell’incontro di cartello la Riviera Banca Basket Rimini. “È’ un peccato giocare un partita di questo livello senza il nostro pubblico – dichiara il coach di Rieti, Alessandro Finelli – in tutta Italia tutti hanno ritrovato i propri tifosi; dopo il derby con la Npc questa è la seconda occasione persa per questa città ”.
Eh già l’argomento è ancora il PalaSojourner, chiuso al pubblico per lavori di ristrutturazione dei servizi igienici, quindi scontro tra due delle pretendenti alla promozione senza tifo, si potrà vedere solo su Lnp Pass. Sarà un banco di prova importante per la Sebastiani, contro quella squadra che ha storia come Rieti e che, già dallo scorso anno ha strutturato il roster per salire in serie A2.
“Rimini è una squadra costruita per vincere il campionato, ha le stesse nostre ambizioni – prosegue l’allenatore della Sebastiani – ha scelto un coach di esperienza e di serie superiore come Mattia Ferrari, ha confermato lo zoccolo duro dello scorso anno: da Rivali a Mladenov, continuando con Bedetti e Rinaldi. Hanno mantenuto questo organico aggiungendo giocatori di classe come Saccaggi, una vita in A2 e lo scorso anno protagonista ad Agrigento, oltre a Masciadri e Arrigoni. Mi aspetto una partita importante, dai grandi toni agonistici, con giocatori di talento da ambo le parti e sarà anche il modo per entrare in questa Lega dalla porta principale. Considero Rimini la squadra più forte tra le 64 di serie B, così come sono convinto che realtà come Npc, Roseto e Faenza renderanno questo nostro girone particolarmente interessante ed equilibrato” .
“Per quanto ci riguarda, invece, abbiamo dei contrattempi da gestire – conclude Finelli – oltre a Stanic ancora lontano dal rientro, Ndoja non sarà al meglio della condizione, anche se parliamo di un giocatore di grande temperamento. Si è infortunato alla caviglia nel finale della gara con la Npc e pian piano ha recuperato. In settimana è stato nuovamente coinvolto negli allenamenti di squadra, non è al 100% ma stringerà i denti e ci darà un importante contributo. Dieng è fermo e credo che per lui ne riparleremo la prossima settimana”. Anche Marco Contento non è al meglio, insomma una Real acciaccata contro la prima della classe.
Così in campo
Real Sebastiani Rieti: 1 Tchintcharauli, 2 Ogiemwonyi, 3 Chiumenti , 8 Dieng , 10 Contento , 11 Loschi , 13 Piccin , 21 Piazza, 24 Ghersetti , 25 Ndoja, 26 Traini. Coach: Alessandro Finelli
Riviera Banca Basket Rimini: 0 Tassinari, 1 Mladenov, 3 Rossi, 8 Scarponi, 10 Rivali, 12 Arrigoni, 14 Benetti, 15 Rinaldi, 22 Masciardi, 41 Saccaggi. Coach: Mattia Ferrari
Foto: RietiLife ©