La Real Sebastiani vince la prima: Rimini ko 77-67 | LE FOTO PIÙ BELLE

Foto: Riccardo FABI ©

(di Roberto Pentuzzi) La Sebastiani ha vinto la prima di campionato contro Rimini 77-67 al PalaSojourner. Miglior realizzatore, Loschi. Tabellino

Una partita di serie B, ma di alto livello quella tra la Real Sebastiani Rieti e la RBR Rimini, che finisce 77-67 con grandi protagonisti Loschi, con 22 punti, Traini 18 e Piazza 11, per i romagnoli il migliore è stato Saccaggi con 23. Se queste saranno davvero due delle protagonista del torneo, allora la vittoria di 10 punti pesa tantissimo per i ragazzi di coach Alessandro Finelli, che ha letto benissimo la gara nelle fasi cruciali.

Inizio in salita per i padroni di casa che pagano la buona vena di Rimini con Bedetti e prendono subito 6 punti di svantaggio, la Sebastiani deve rinunciare al capitano Klaudio Ndoja, proprio nella partita di cartello. Ghersetti si muove con esperienza, ma Rimini ha Saccaggi che non è da meno, si passa dall’8-14 al 18- 26 in pochi minuti, Rieti soffre i ritmi alti in difesa ed è imprecisa in attacco, la salvano 4 tiri liberi consecutivi per rimanere attaccata agli avversari, dopo 10 minuti il punteggio è 22-26.

Troppi punti presi, allora Finelli decide di aumentare l’intensità in campo e mette i 3 under Piccin, Tchintcharauli e Dieng, ma è soprattutto Traini e tenere in pugno il gioco, per Rimini non si ferma Bedetti, aiutato da Masciardi, ma ora la squadra di coach Ferrari fatica molto di più a trovare la via del canestro. Traini mette in difficoltà la difesa avversaria, 36-37, subito dopo Piazza mette la tripla del primo vantaggio, 39-37, risponde Bedetti dalla lunga, ma ancora Traini porta la squadra al riposo in vantaggio, 42-40.

Un super Mario Ghersetti deve fare gli straordinari nel terzo periodo, soprattutto per la banalità commessa da Loschi, che protesta dopo un fallo fischiato, gli arbitri gli sanzionano anche un tecnico ed è costretto ad accomodarsi in panchina con 4 falli. Saccaggi è immarcabile ed è l’uomo in più per Rimini, la Sebastiani si fa spazio sotto canestro con Chiumenti e Ghersetti e chiude in vantaggio anche al trentesimo, 53-48.

Inizia col botto l’ultimo quarto per Rieti, una tripla di Traini ed due di Piazza spaccano la partita, 62-52 i ragazzi di Ferrari non sono più quelli del primo tempo, l’agonismo è altissimo ed anche il tasso tecnico. Andrea Saccaggi è un giocatore di classe e di sostanza, vuole riprendere in mano il match, ma a questo punto la svolta. Coach Finelli rimette in campo Federico Loschi con 4 falli, la paura che commetta anche il quinto è tanta, ma il “pistolero” fa capire che può fare davvero la differenza in questo campionato, è lui il vero protagonista della vittoria della Sebastiani, con tre triple da distanza siderale, nulla possono Rinaldi e compagni, Rieti vince lo scontro diretto.

Print Friendly, PDF & Email