Torna il festival Con Francesco nella Valle, promosso dall’omonima associazione per diffondere il messaggio universale di San Francesco nelle strade e nelle piazze della città, attraverso momenti di incontro culturali, spirituali ed artistici. L’appuntamento per tutti coloro che vorranno partecipare
è sabato 9 ottobre a Piazza Mazzini, dal pomeriggio fino a sera. “Tu sei speranza, voci e musiche di un tempo sospeso” è il tema del festival, ispirato alle Lodi di Dio Altissimo composte e cantate da Francesco otto secoli fa ma attualissime anche oggi. Sarà l’occasione per riflettere su ciò che abbiamo vissuto in questi mesi durissimi grazie alle testimonianze dei protagonisti – volontari e involontari – dell’emergenza sanitaria e sociale che ha stravolto le vite di tanti. Questa edizione risente delle difficoltà del periodo, ancora segnato dalla pandemia, ma la cifra di semplicità e sobrietà che contraddistingue la manifestazione la rende se possibile ancora più fedele allo spirito francescano che la ispira.
Sul palco del festival saliranno a portare la propria testimonianza una dottoressa impegnata in Terapia Intensiva, una persona guarita dal Covid, uno studente e un giovane afghano affiancato da un mediatore culturale. Alle loro voci si unirà quella della musica, affidata ad un duo di giovani musicisti reatini. Al momento della testimonianza seguirà quello del ricordo e della meditazione, con la celebrazione della messa presieduta dal vescovo Domenico Pompili.
Tutto questo in piazza, nello spirito di un festival che vuole portare il messaggio francescano in
mezzo al mondo per coltivare umanità e speranza dove più serve.
Foto: Con Francesco nella Valle ©