Cerca more nel bosco ma deve fermarsi per la fatica: 78enne cercato per tutta la notte. In azione anche droni ed elicottero, ora sta bene

I Vigili del Fuoco di Rieti, insieme ai Carabinieri, alle squadre di soccorso dei Volontari di Protezione Civile, del Soccorso Alpino e dei Sanitari del 118, hanno ritrovato questa mattina l’uomo di 78 anni (iniziali A. D.) che si è disperso nella zona adiacente il Comune di Turania e che non dava più notizie di sé dalla giornata di ieri. A quanto risulta, l’uomo si era addentrato nel bosco alla ricerca di more e, affaticato, si è fermato, passando la notte proprio nel bosco.

Le ricerche, iniziate già intorno alle ore 20 di martedì sera, hanno visto impegnati per tutta la notte, oltre alle squadre di terra e agli operatori TAS (topografia applicata al soccorso) del Comando di Rieti, anche gli operatori SAPR (sistemi a pilotaggio remoto) della Direzione Regionale VVF del Lazio e due unità di Cinofili provenienti dall’adiacente Direzione Regionale VVF dell’Abruzzo. Mentre i droni hanno sorvolato dall’alto la zona interessata alle ricerche, a terra per tutta la notte le varie squadre di soccorso hanno perlustrato la zona alla ricerca dell’uomo disperso.

Presenti dai primi momenti nel punto di ritrovo, dove ha stazionato l’UCL (unità comando locale) e da dove sono partite le varie squadre di soccorso, i Carabinieri delle varie stazioni locali che insieme ai Vigili del Fuoco hanno organizzato tutte le fasi della ricerca. Questa mattina, a dare manforte ai soccorritori, è stato fatto giungere in posto anche l’elicottero VF Drago 145. L’uomo che percorreva un sentiero, una volta ritrovato, è stato rifocillato e riaccompagnato successivamente nella sua abitazione.

Foto: VVFF ©

Print Friendly, PDF & Email