Era atteso l’ingresso del comune di Stimigliano nella Saprodir, società mista pubblico privata della provincia di Rieti che gestisce la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti in molti comuni reatini. L’ingresso di Stimigliano nella società provinciale sembrava scontato in quanto proprietario dell’ isola ecologica intercomunale realizzata con fondi provinciali che ha consentito il conferimento dei rifiuti a molti cittadini dei comuni della Sabina fino al 1 aprile 2021 data in cui è cessato il servizio da parte della società Gea per scadenza contrattuale.
Il consiglio comunale di Stimigliano all’unanimità in data 21 settembre 2021 ha votato l’ingresso nella AMS azienda municipalizzata totalmente pubblica del comune di Magliano Sabina. “Abbiamo scelto di acquistare le quote della municipalizzata perché siamo riusciti ad ottenere diversi vantaggi per la nostra comunità – spiega il sindaco Franco Gilardi – La scelta ha garantito di non aumentare la Tari ai nostri Cittadini e di aprire alcuni servizi sul territorio come uno sportello fisso per la consegna e la sostituzione dei mastelli e di dare avvio al progetto sociale il Mercatino del Riuso gestito da Ragazzi Speciali”.
“Voglio precisare – continua Gilardi – che l’isola ecologica gestita dall’AMS sarà riaperta dal 1 novembre 2021 ai Cittadini dei comuni di Stimigliano, Magliano e Collevecchio. Inoltre avranno diritto a conferire tutti i comuni indicati dalla provincia di Rieti previa convenzione con il comune di Stimigliano. La convenzione sarà stipulata per ogni comune in cui saranno previste le spese di gestione e di smaltimento dei rifiuti conferiti. Dal 1 novembre si potrà accedere esclusivamente con il codice fiscale per verificare se il comune di provenienza ha stipulato la convenzione e il rifiuto verrà pesato all’ingresso”.
“Resta inteso – conclude Gilardi – che fino al 1 novembre 2021 l’isola ecologica sarà aperta ogni sabato dalle ore 8 alle ore 12.30 esclusivamente per i residenti e per i possessori di seconde abitazioni nel comune di Stimigliano. Al personale che oggi gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti sarà garantito il posto di lavoro e i dipendenti in forza saranno assunti dalla AMS, azienda municipalizzata interamente a capitale pubblico”.
Foto: RietiLife ©