(di Giacomo Pasquetti) Si è appena tenuta a Palazzo Potenziani, sede della Fondazione Varrone, la conferenza stampa che presenta “Liberi sulla carta“, la 12° edizione della Fiera dell’editoria indipendente che si terrà a Rieti, al Polo Culturale di Santa Lucia, sabato 11 e domenica 12 settembre. Ad annunciare tutte le novità, gli ospiti e lo spirito dell’iniziativa sono stati gli organizzatori Fabrizio Moscato, in qualità di direttore del Festival ed Emiliana Avetti di LSC.
Moscato ha dichiarato: “Editori da tutta Italia e ospiti di rilievo. Su sei appuntamenti abbiamo cercato di offrire il meglio e penso ci siamo riusciti visto che i posti sono andati esauriti in poche ore. Grande interesse per Francesco Montanari, Valerio Mastandrea, Daniela Poggi e Teresa Ciabatti. Su tutti Zerocalcare è l’autore che più di tutti ha attirato l’attenzione del pubblico e ha generato crowfunding”. Non sono mancate le difficoltà, anche e soprattutto per via del covid. Per partecipare agli eventi, bisogna prenotarsi sul sito ufficiale.
Avetti ha affermato: “Fare questa edizione è stato faticoso, ricominciare è fondamentale ma non facile. Regaleremo alla città bei momenti di cultura grazie all’impegno del Comune di Rieti, della Fondazione Varrone e di numerose aziende che hanno creduto in noi e che hanno reso possibile la manifestazione”.
Hanno partecipato alla conferenza anche l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti Gianfranco Formichetti e Giada Dionisi, consigliere di amministrazione della Fondazione Varrone. Formichetti ha spiegato: “Ho accolto con entusiasmo la possibilità di avere a Rieti Liberi sulla carta. La fiera, a causa del Covid, sarà ridimensionata. Ma è un’occasione per la città di essere protagonista della cultura a livello nazionale, bisogna essere orgogliosi di questo”. Dionisi ha concluso: “Su questa edizione la Fondazione ha insistito particolarmente e, sulla base del successo delle edizioni passate, non possiamo che essere fiduciosi. Il palinsesto è notevole, non posso che augurare buon divertimento a tutti i partecipanti”.
QUI IL PROGRAMMA–QUI COME PRENOTARSI
Foto: Riccardo FABI ©