F0to: Gianluca VANNICELLI Riccardo FABI ©
(ma.gri.) Il Generale Francesco Figliuolo in visita all’hub vaccinale Amazon di Passo Corese ha detto: “Invito tutti a vaccinarsi, siamo vicinissimi all’immunità di gregge, il Lazio tra qualche giorno arriverà all’80% di immunizzati, in Italia si arriverà entro settembre. Mi appello a chi non ha ancora fatto il vaccino, è necessario: in particolare a causa del dilagare della variante Delta. Spero che chi ha ancora dei dubbi si convinca che fare il vaccino è necessario”.
Figliuolo si dice preoccupato: ” Per quel milione e 800mila cittadini tra i 50-59 anni non ancora vaccinato e anche se abbiamo raggiunto l’82% delle prime inoculazioni questo potrebbe non bastare: il mio appello è a queste persone anche se c’è stata una ripresa della campagna vaccinale negli ultimi giorni con oltre 10mila prime inoculazioni al giorno per questa fascia età”.
“Sì – ha detto Figliuolo – partiremo con le terze dosi di vaccino da settembre e lo faremo con le categorie più fragili, cercheremo di proteggerli. Si partirà con la terza dose per gli immunocompromessi, una platea di tre milioni di persone, poi a seguire si andrà sugli anziani e sui sanitari e poi vedremo. Solo così possiamo bloccare la circolazione del virus e delle varianti. Il vaccino, infatti, preserva dalle forme gravi della malattia“.