L’Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, comunica che è stato approvato e pubblicato sull’Albo Pretorio online dell’Ente (al link QUI), l’avviso per l’erogazione dei Contributi statali (art. 63 del D.L. 73/2021- Decreto Sostegni bis), in favore dei soggetti gestori dei Centri Estivi e dei Centri con funzione educativa e ricreativa destinati ai minori di età compresa da 0 a 14 anni, realizzati durante la stagione estiva 2021 (Luglio- Settembre).
“Questo avviso – spiega l’Assessore Giovanna Palomba – non è solo il frutto dei fondi statali messi a disposizione degli Enti locali per il potenziamento delle attività rivolte ai minori ma è soprattutto il risultato di un lavoro accurato e complesso che l’Assessorato ha portato avanti nei mesi scorsi. Un lavoro di attenta programmazione e ottimizzazione delle risorse a disposizione, non solo finanziarie ma anche professionali, che ha portato a diversificare e potenziare i sostegni alle famiglie e altresì a contenere le diverse situazioni di fragilità dei minori. Ciò ha permesso di poter programmare un potenziamento dei servizi socio educativi territoriali per minori in situazione di disagio familiare e supportare le attività socio educative del Centro per la Famiglia del Comune di Rieti per i minori di età compresa tra i 3 e i 14 anni. Un lavoro importante e proficuo è stato portato avanti soprattutto con i gestori dei Centri Estivi e dei Centri educativi e ricreativi attivi sul territorio, attraverso degli incontri pubblici finalizzati a realizzare una serie di azioni volte ad implementare l’offerta ludico ricreativa ed educativa sul territorio in chiave inclusiva, soprattutto in questo momento storico così delicato, garantendo servizi di qualità, rispettosi delle diversità fisiche e sociali nel pieno rispetto delle linee guida per la gestione in sicurezza delle attività educative e ricreative formali e non rivolte ai minori”.
Sono state in tal senso attivate una serie di iniziative quali:
- Voucher/educatore in favore di minori con disabilità certificata frequentanti le scuole d’infanzia, le primarie, le secondarie di I° e II° grado residenti nel Comune di Rieti per la frequenza di un Centro Estivo;
- Contributo ai gestori per la frequenza effettiva del Centro Estivo da parte di minori residenti nel Comune di Rieti in condizioni di fragilità socio economica in carico al Servizio Sociale.
Possono presentare domanda per l’erogazione dei contributi tutti i soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’Avviso. La domanda dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la modulistica (disponibile sul sito del Comune di Rieti al link QUI) e trasmessa tramite posta elettronica certificata all’indirizzo [email protected] entro e non oltre le ore 12.00 del 15 settembre2021 .
Per informazioni è possibile rivolgersi alla Dott.ssa Alessandra Colaiuda 0746/287869 mail [email protected]
Foto: RietiLife ©