Foto: Riccardo FABI ©
(di Christian Diociaiuti) È un Rieti che gira bene, consolida l’amalgama di squadra e, per quel che può valere in un test di allenamento contro una squadra di Promozione, impara a vincere. Vittoria 2-0 su Babadook per gli amarantocelesti di Alessandro Boccolini ai Cinque Confini di Terminillo, che più che godersi un successo in un test, coccolano un ritorno, quello di Andrea Galvanio.
Per ora il romano è in prova, ma Galvanio torna con una dote di 27 presenze e 7 gol nella scorsa stagione, che gli valse anche il titolo di Uomo RietiLife nella difficile stagione 2020-2021. Una risorsa preziosa, in questo momento in cui l’attacco vanta sì un buon giocatore come Francesco Marcheggiani, che però è appiedato dall’infortunio dello scorso anno. I tempi di recupero si contraggono sempre più per la voglia del giocatore di tornare in campo, peraltro con la squadra della sua città.
Boccolini ha sposato il 3-5-2 e contro Babadook ha schierato dall’inizio Coletta in porta, difesa a tre con Cerroni, De Martino e Scalon; mediana con Tiraferri, Canestrelli, Tirelli, Marchi, Zona. Campagna e Principi in attacco. La gara l’hanno decisa Campagna con un gol intorno al ventesimo del primo tempo e poi la rete da subentrato di Galvanio nella ripresa, sintomo di una girandola di sostituzioni che ha dato minuti un po’ a tutta la panchina amarantoceleste.
Sulla questione girone e calendari la Lnd dovrebbe ufficializzarli il 7 settembre senza slittamenti di Coppa e Campionato. Il tecnico del Rieti Alessandro Boccolini commenta: “Il 3-5-2? Un modulo che ora dà le indicazioni migliori, ci sappiamo adattare alle variazioni sia come modulo che interpreti. Abbiamo una rosa varia, siamo fortunati. Mercato? Sono soddisfatto della rosa che ho, ci sono infortuni e dunque i giocatori nuovi devono arrivare. I gironi? Farà piacere conoscerlo, ma più che altro per la logistica. È un boomerang sperare in un girone o in un altro. Spero solo non ci siano slittamenti”.