Si svolgerà a Rieti Domenica 29 agosto 2021 la quinta delle sei tappe del Trofeo Nazionale A.S.I. Giovani 2021 indetto dall’Automotoclub Storico Italiano per la prima volta dalla sua nascita avvenuta nel lontano 1966, Trofeo voluto fortemente dalla Commissione Giovani A.S.I. presieduta dal Presidente Nazionale Avvocato Costanzo Truini, reatino doc. Il C.A.R. Club Autostoriche Rieti è riuscito ad aggiudicarsi una delle sei tappe nazionali del primo “Trofeo A.S.I. Giovani”, l’evento ha ricevuto il patrocinio del Comune di Rieti, del Lions Club International Distretto 108L Comitato Sport e Comitato Prevenzione e Sicurezza, del Panathlon Club Rieti, del Lions Club Rieti Host e del Leo Club Rieti Host, si è avuto, altresì, la collaborazione dell’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Rieti e dell’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti.
Prevista la partecipazione di numerosi equipaggi provenienti da tutta Italia, l’evento organizzato dal C.A.R. Club Autostoriche di Rieti vedrà protagonista come luogo di ritrovo e di partenza il Monte Terminillo, transitando per la località di Castelfranco ed il Santuario Francescano di Santa Maria della Foresta, per poi giungere a Rieti con arrivo presso la Piazza Vittorio Emanuele II e successiva visita del centro storico di Rieti “Umbilicus Italiae”, con saluti e premiazioni presso il Park Hotel Villa Potenziani. Durante il tragitto verrà svolto il “Percorso del Gusto” dove tutti i partecipanti potranno degustare le prelibatezza del Territorio.
“E’ un importante vetrina per la nostra città – dichiara Costanzo Truini nella doppia veste di Presidente Nazionale A.S.I. Giovani e di Presidente del C.A.R. Club Autostoriche Rieti – ci saranno numerosi equipaggi alla guida delle loro auto e moto d’epoca di notevole pregio storico provenienti da tutta Italia, da Milano a Messina passando per Reggio Emilia, Firenze e Napoli. Alcuni equipaggi giungeranno a Rieti già nelle giornate di Venerdì 27 e Sabato 28 agosto. Ringrazio il Comune di Rieti e le Associazioni che hanno patrocinato l’evento ed inoltre l’Accademia Italiana della Cucina Delegazione Rieti e l’Istituzione Formativa della Provincia di Rieti per la preziosa collaborazione.
Un ringraziamento speciale al Presidente della Provincia di Rieti Mariano Calisse che, considerata la Sua giovane età, sarà presente al Trofeo A.S.I. Giovani da Protagonista alla guida di una Lancia d’epoca dotata di comandi manuali, concessa gentilmente in uso dall’Automotoclub Storico Italiano. Essere riusciti ad organizzare a Rieti una delle sei tappe del primo Trofeo Nazionale A.S.I. Giovani è certamente motivo di vanto per tutti i Consiglieri e gli Associati del C.A.R. Club Autostoriche Rieti nel suo venticinquesimo anno d’età”.
Il calendario della serie ha previsto sei appuntamenti: 2 giugno “Strade della Toscana” (Topolino Club Firenze), 3 luglio “Trofeo Giovani CMAE” (Club Milanese Automoto d’Epoca), 18 luglio “Trofeo Giovani Etruschi” (Club Auto Moto d’Epoca Perugino), 25 luglio “Coppa Ciak Taormina” (International Car Club Taormina), 29 agosto “Trofeo Giovani C.A.R.” (Club Autostoriche Rieti) ed infine il 4 settembre “Giovani al volante” (Club La Manovella del Fermano).
Tutte queste manifestazioni sono del tipo “turistiche con prove di abilità” e consentono la partecipazione di auto e moto con almeno 20 anni; 40 anni, invece, è l’età massima per i conduttori. Come in ogni trofeo che si rispetti, saranno premiati gli equipaggi che avranno scalato le graduatorie, solamente i primi dieci equipaggi saranno infatti ammessi alla Finale Nazionale che si svolgerà a fine stagione.
Foto: RietiLife ©