“Francesco allodola di Dio”: una pièce divertente e poetica, altissima e umile al tempo stesso, nello stile tipico di Francesco a tratti giullaresca e in altri momenti altissima come l’allodola cui il poverello si ispirava per salire al sole nel suo canto al Signore. Sul palcoscenico naturale di Greccio gli artisti condurranno gli spettatori a volare alti sui versi e le note di un racconto che diviene inno al creato e alla vita.
“In un periodo complesso come quello che stiamo attraversando, afferma Fiorenzo Marchetti Assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Greccio, c’è forte bisogno – pur nel pieno rispetto delle attuali norme governative – di riappropriarsi di spazi e momenti di socialità, condivisione e bellezza. Cornice dello spettacolo teatrale sarà l’affascinante piazza medievale di Greccio che dopo un anno di pausa é già tornata ad essere protagonista dell’estate grecciana: un modo per tornare a vivere gli spazi pubblici anche attraverso la cultura“.
Scritto e interpretato dall’artista Stefano de Majo a rappresentare uno straordinariamente vivo Francesco, con Marialuna Cipolla, chitarra e voce a interpretare una radiosa Chiara, con le musiche dal vivo di eccellenti musicisti con esperienza internazionale che allieteranno i presenti anche al di fuori dello spettacolo con un assaggio di loro pezzi. Gli strumentisti che accompagneranno in esclusiva per Greccio lo spettacolo di Stefano de Majo, proprio per l’importanza del luogo così intimamente legato a Francesco d’Assisi, ha spesso suonato in Europa e negli Stati Uniti in vari Festival Internazionali di Jazz, memorabile il concerto a Miami nel 2019 nello spettacolo tenuto insieme a Jack Hirshman che proprio quest’anno vedrà l’uscita dell’album e una serie di repliche in Italia.
La pièce fu replicata anche in Francia nel luglio 2019, usando quella lingua provenzale cara a Francesco. Ma è stato soprattutto quando lo si è rappresentato nei luoghi ove il Santo visse episodi particolarmente importanti della sua fede, che lo spettacolo ha raggiunto livelli di profonda intensità, artistica e spirituale, sublimando col teatro e la musica la poesia e i silenzi del paesaggio naturale. “La data del 14 agosto festa più importante dell’estate, conclude l’Assessore Marchetti, sarà dunque un ulteriore momento di emozione per tutti i presenti che festeggeranno il Ferragosto a Greccio, sperando di poter tornare presto a vivere tutti insieme in serenità“.
Foto: RietiLife ©