Una mostra imperdibile quella a Collalto Sabino che sarà visibile fino al 31 dicembre. È quella dedicata ad Angelo Novi (Lanzo D’Intelvi, 9 giugno 1930 – Lanzo D’Intelvi, 6 maggio 1997) già
fotoreporter di guerra e successivamente fotografo di scena nei film diretti dai più prestigiosi registi del cinema italiano del secolo scorso. Ha collaborato, tra gli altri, con Roberto Rossellini, Pier Paolo Pasolini, Bernardo Bertolucci e Sergio Leone.
La mostra, che è ad ingresso libero e visitabile in ogni momento, accoglierà poco meno di una cinquantina di immagini che saranno esposte sulle mura del centro storico. Gli scatti, di grande forza iconica, restituiscono umanità ai personaggi che popolano il set e talvolta hanno suggerito al regista inquadrature poi finite nei film. Angelo Novi ha vissuto a lungo a Collalto integrandosi in modo naturale nella vita di un piccolo borgo di montagna e, dopo oltre venti anni dalla sua scomparsa, la Pro Loco ha voluto così ricordarlo e rendergli omaggio. Nel rispetto delle norme anti Covid e per evitare pericolosi assembramenti non è prevista alcuna inaugurazione.
Foto: Pro Loco Collalto Sabino ©