Una giornata di fuoco per il Reatino, con i Vigili del Fuoco di Rieti e la Protezione Civile in prima linea per affrontare una serie di incendi. Il più grande si è sviluppato nel Comune di Fara Sabina, nella zona denominata dei “Quattro Venti” intorno a mezzogiorno, e ha visto impegnati i pompieri, insieme al sistema di Protezione Civile, affrontare le fiamme sia da terra, con più squadre, che dal cielo, con due elicotteri regionali di Protezione Civile. Le operazioni, ancora in corso a metà pomeriggio, si protrarranno sino alla bonifica della zona interessata dal fuoco.
L’incendio ha riguardato la collina di Monte San Martino, prospiciente l’abitato di Fara Sabina. Le fiamme hanno investito l’intera costa montuosa, e favorite dal vento, hanno lambito anche le abitazioni della frazione di Prime Case. Secondo Agi, sul posto, per contrastare l`emergenza, hanno operato circa 25 squadre della Protezione Civile Regionale del Lazio, con circa 75 volontari provenienti da tutti i presidi territoriali che si sono resi disponibili al supporto. A coordinare le operazioni sul posto anche Carmelo Tulumello, direttore dell’Agenzia regionale di Protezione Civile del Lazio. Impegnate anche numerose squadre dei Vigili del Fuoco di Rieti e Roma, Carabinieri, Carabinieri Forestali e gli agenti della Polizia Locale di Fara in Sabina, che monitora da vicino eventuali pericoli per l’incolumità delle persone.
“Siamo sul posto insieme a Vigili del fuoco, Protezione Civile, Guardia Parco, Croce Blu, Carabinieri e Polizia Locale. Presenti anche Aps e Enel – ha dichiarato il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – Abbiamo chiesto il supporto degli elicotteri che sono già a lavoro. Ringrazio il direttore della Protezione Civile Lazio, Carmelo Tulumello, per la vicinanza e la piena collaborazione, e tutti i soccorritori che sono impegnati nelle operazioni di spegnimento di questo incendio, che è una ferita inferta a tutti noi”. Due gli elicotteri al lavoro per domare le fiamme, per un supporto aereo che, da quanto ha potuto apprendere l`AGI da fonti istituzionali, non può inviare alcun canadair, dal momento che tutti gli aerei a disposizione sono stati inviati sui fronti d`emergenza di Calabria e Sicilia.
“Solo grazie al cuore e alla passione dei Volontari di protezione civile, dei Vigili del Fuoco e dei nostri piloti si è evitata una tragedia e arginato uno scempio a Fara in Sabina, in provincia di Rieti”. È quanto ha scritto via Facebook il direttore dell’agenzia regionale della Protezione Civile del Lazio, Carmelo Tulumello, che si è recato di persona nel Comune della provincia di Rieti per coordinare le operazioni di spegnimento dell’incendio che da questa mattina interessa entrambi i fronti di Monte San Martino, nella parte alta del Comune della provincia di Rieti. “Ancora tanti incendi da domare – ha proseguito Tulumello – ma la nostra Protezione Civile regionale può contare su volontari che non si arrendono mai! Grazie”.
Foto: VVFF ©