++Incendio a Fara Sabina, fiamme a ridosso dei centri abitati. Allerta massima a Prime Case e Pomonte++

(g.b.) È allerta massima in questi minuti a ridosso dei centri abitati di Prime Case e Pomonte, a Fara Sabina, dove il vasto incendio propagatosi in mattinata su monte San Martino ha ormai raggiunto le abitazioni più prossime alla costa collinare. Situazioni critiche sia nella frazione di Prime Case, dove la lingua di fuoco si trova ormai ad una manciata di metri dalle case, sia in quella di Pomonte, dove il margine di sicurezza è leggermente più ampio, nonostante però il centro abitato sia a favore di vento rispetto a Prime Case. E si teme che il fuoco, ormai praticamente fuori controllo in tutta la collina, possa lambire anche le zone prossime al borgo di Farfa, sul versante opposto.

Senza il supporto aereo dei canadair, impegnati su altri fronti di emergenza nazionale, col tramontare del sole i due elicotteri che per tutto il pomeriggio hanno fronteggiato la lingua di fuoco sono stati costretti ad atterrare, ed ora le forze di terra non possono fare altro che monitorare il fronte di fuoco nelle situazioni più critiche.

I Vigili del Fuoco, unitamente ai volontari della Protezione Civile, agli agenti della polizia locale di Fara in Sabina e all’amministrazione comunale, non escludono possibili evacuazioni di famiglie in soluzioni abitative alternative. “E’ un’eventualità che non possiamo non considerare – ha commentato all’Agi il sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – monitoriamo la situazione minuto per minuto, ma appare chiaro che il fuoco, ormai fuori controllo, si avvicina pericolosamente ai centri abitati”.

Foto: VVFF ©

 

Print Friendly, PDF & Email