Un altro grande balletto dell’Astra Roma Ballet di Diana Ferrara, La Gazza ladra, produzione liberamente tratta dall’omonima opera di Gioacchino Rossini su libretto di Giovanni Gherardini, sarà in scena il 12 agosto ore 21.00 alla VII edizione di Labro Festival di Rieti (direzione artistica di Piero Fasciolo).
Lo spettacolo, firmato dal coreografo Paolo Arcangeli e impreziosito dalle video proiezioni di Marco Schiavoni, è stato acclamato in tutta Italia e nei festival internazionali. Il cast de La Gazza ladra è composto da sette affermati ballerini solisti dell’Astra Roma Ballet: nel ruolo dei due protagonisti, i due giovani innamorati, Giada Primiano (Ninetta) e Alessandro Scavello (Giannetto), Giorgia Montepaone nei panni de La Gazza ladra, Raffele Iorio (Podestà Gottardo), Fausto Paparozzi (padre di Giannetto), Federica Bisceglia (madre Giannetto) e Kevin Arduini (padre di Ninetta).
Una grande opera in forma ballettistica (un atto e otto quadri), che fonde l’arte coreutica con il bel canto. Liberamente tratta dal libretto originale di Gherardini, il coreografo ha voluto incentrare tutto sul personaggio di Ninetta, donna dotata di una grandissima forza d’animo, che per una serie di vicissitudini anche fortuite, mette a repentaglio la propria vita per proteggere la sua integrità e quella della sua famiglia. Attraverso la costruzione di assiemi, soli, quartetti e duetti in continuo movimento, si è voluto rispettare il senso musicale del genio rossiniano, rappresentando una storia appassionante, con sfumature fresche, frizzanti ed accattivanti.
Foto: Labro Festival ©