Foto: Riccardo FABI ©
(di Valentina Fabri) Lavori di pulizia incessanti e intensi all’ex Zuccherificio: si prepara il terreno per la Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino che sarà ospitata nel complesso di viale Maraini dal 1° al 5 settembre. Nuovo look per l’ex zona industriale: via erba alta, arbusti e tutto ciò che nel tempo, dall’ultimo utilizzo dello Zuccherificio per la Festa del Secolo, si era impossessato delle aree.
Manca meno di un mese all’evento, per il quale si è reso necessario l’utilizzo dell’ex Zuccherificio per ottemperare alla richiesta del Green Pass per questo tipo di eventi: “L’alternativa era non fare niente” aveva spiegato in un’intervista a RietiLife, Livio Rositani, patron dell’evento (leggi). Ma disperdere un’altra volta l’esperienza di un evento che richiama tantissimi espositori, artisti e politici ma anche tante altre personalità, è sembrato davvero uno spreco all’organizzazione del Peperoncino, che sta lavorando alacremente per allestire l’area e ottemperare a tutte le richieste normative.
Ci saranno stand, ma anche l’area convegni dove si confronteranno politici di livello nazionale e un’area riservata agli spettacoli. Senza dimenticare, ovviamente, il Peperoncino in tutte le sue sfumature: le piante, la mostra, l’arte e la cultura collegata. L’ex Zuccherificio risulta utile per poter delimitare l’area della fiera e controllare i Green Pass all’ingresso (ecco come hanno fatto a Contigliano, in un evento più piccolo ma a suo modo pionieristico).