Il Comune di Labro ha promosso la VII edizione del Labro Festival, teatro, musica e danza, dal 10 al 23 Agosto 2021, nella bellissima piazza Nobili Vitelleschi, in collaborazione con: la Fondazione Varrone – Cassa di Risparmio di Rieti, il Consiglio Regionale del Lazio, il Comune di Rieti – Assessorati Cultura e Turismo, il Ministero della Cultura (MIC), la Regione Lazio – L’Estate delle Meraviglie, l’ATCL, il Rotary Club di Rieti e la Pro Loco di Labro.
Lo scopo peculiare che il Comune di Labro si prefigge di raggiungere, attraverso la programmazione dell’evento, soprattutto in questo particolare periodo di ripartenza, è quello di ottenere un più elevato riscontro, in termini di immagine e di afflusso turistico, nonché consentire un evidente incremento qualitativo e quantitativo dell’offerta socio – culturale, a beneficio dei residenti e dei numerosi turisti presenti nello stupendo Borgo di Labro.
L’ideatore e Direttore Artistico del Festival è Piero Fasciolo, il Testimonial è il Maestro Enrico Stinchelli; collaborano al prestigioso evento l’Associazione culturale Teatro Alchemico di Rieti per l’Organizzazione, Simone Lolli per il Coordinamento Generale, il Maestro Michael Alfonsi per la sezione Lirica, Maurizio Rossi per la Comunicazione, Renzo Fedri per le Pubbliche Relazioni, Andrea Carmesini per gli allestimenti e Service , Foto Flash di Renzi Massimo per il servizio Fotografico.
Si ringraziano inoltre per la collaborazione: “Tagga Collezioni”, la Società Cooperativa “Graphidea”, la Sezione Provinciale dell’Aido “Andrea Milardi” di Rieti, la UIL Pensionati, la Cooperativa 165m Servizi Turistici, l’agenzia Gala s.r.l. di Roma – Grimaldi Immobiliare.
Il ricco e variegato cartellone comprende spettacoli di notevole valenza artistica e culturale che spaziano dalla grande prosa, alla lirica e alla danza. Sono presenti noti artisti del mondo dello spettacolo dal vivo come Enrico Lo Verso, Giorgio Marchesi, Raffaello Simeoni, la Compagnia “Astra Roma Ballet” diretta dall’etoile internazionale Diana Ferrara, supportata dai danzatori del Centro Cygni Arades di Rieti.
Sono presenti altri artisti del territorio provinciale quali: Ensemble “D’Altrocanto”, Roberto Pambianchi e Band, il Duo Synfonè con Gabriele Pirrotta e Giovanni Rossi con la voce recitante di Padre Renzo Cocchi.
Il Labro Festival sarà inaugurato dall’Ensemble “Nova Amadeus” di Roma con la selezione delle arie celeberrime de “La Traviata” di G. Verdi, in forma semiscenica.
Si precisa che il concerto con Raffaello Simeoni, originariamente previsto per il giorno 21 agosto, è stato anticipato a giovedì 19 agosto, mentre lo spettacolo di danza programmato il giorno 20 agosto è stato sostituito, causa infortunio dei primi ballerini, con un Gran Galà lirico dal titolo “I Tre Tenori”, in omaggio a Enrico Caruso, in occasione del centenario della sua scomparsa.
Il costo dei biglietti di ingresso varia da un minimo di 10.00 a un massimo di 15.00 euro e verranno messi in vendita due ore prima di ogni singolo spettacolo presso la Piazza Nobili Vitelleschi, sede degli eventi.
Si ricorda l’obbligatorietà dell’esibizione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass) unitamente al documento d’identità. La normativa non si applica ai minori di anni 12 e prevede in particolare il possesso di:
- Certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovante l’inoculazione almeno della prima dose o la guarigione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi), sia in formato elettronico che cartaceo;
- Certificazione verde Covid-19 (Green Pass) a seguito di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore);
- Attestazione di esenzione sulla base di idonea certificazione medica.
In caso di maltempo gli spettacoli in cartellone si svolgeranno al Teatro Colle di Costa all’interno dell’ex Monastero, nel rispetto delle normative anti Covid-19 e gli spettatori dovranno obbligatoriamente indossare i dispositivi di protezione.
Foto: RietiLife ©