Tokyo 05/08/2021 Olimpiadi Estive Tokyo2020, Olympics Game Tokyo2020- Foto di Giancarlo Colombo/A.G.Giancarlo Colombo Vietato uso Pubblicitario

La 4×400 con Davide Re settima in finale olimpica: “Avremmo voluto la medaglia, ci credevamo. Bellissimo anche così”

(ch.di.) Davide Re e la staffetta 4×400 sono settimi alle Olimpiadi. Nuovo record italiano dopo quello di ieri (leggi), come promesso dallo stesso atleta delle Fiamme Gialle allenato da Chiara Milardi al Guidobaldi. Vittoria agli Stati Uniti davanti a Olanda e Botswana. Crono azzurro 2:58.81, altro grande crono sotto i 3′ che segna una nuova epoca del giro di pista e dei quartetti azzurri.

Re primo frazionista, tornato sotto i 45″ nella gara individuale; cambio con il compagno di squadra Vladimir Aceti che tiene bene. In terza frazione Edoardo Scotti (Carabinieri) che corre bene, recupera a metà gara, ma commette un errore: al momento dell’ultimo cambio, con Alessandro Sibilio, non si accorge che il compagno è all’esterno e perde istanti preziosi per cedere il testimone.

“Alla staffetta ci crediamo. Nonostante la finale olimpica, lo vedete, siamo amareggiati. Ci credevamo tantissimo. Ma arrivare a un’Olimpiade non solo per dare il proprio meglio, che è scontato, ma per giocarsi una medaglia, è bellissimo. Abbiamo fatto il record italiano e possiamo fare ancora meglio” dice, lucido, Davide Re alla Rai.

Forte l’incitamento via social da Rieti agli atleti reatini impegnati a Tokyo da oltre una settimana. Oltre a Re, tutta la truppa di Chiara Milardi con Benedicta Chigbolu e Matteo Galvan; senza contare Roberta Bruni, astista allenata da Riccardo Balloni e appena tornata in Italia. A Tokyo, lo ricordiamo, altri reatini per l’atletica: il tecnico federale degli ostacoli, Gianni Tozzi, il professor Roberto Bonomi (allenatore della bulgara Ivet Lalova e dell’azzurra Eleonora Marchiando). Grazie a tutti ragazzi. 

Foto: Colombo/FIDAL ©

Print Friendly, PDF & Email