(di Martina Grillotti – da RietiLife Free Press) È arrivato il momento. Da domani entra in vigore il Green Pass che servirà per entrare in tutti i luoghi al chiuso come ristoranti, bar, spettacoli, eventi, musei, piscine e palestre. Il Governo ha deciso, inoltre, di concerto con le Regioni, che da settembre il certificato sarà necessario anche per usufruire dei mezzi di trasporto a lunga percorrenza come treni, aerei, navi e traghetti.
La certificazione di avvenuta vaccinazione, in prima e seconda dose, sarà obbligatoria per tutti i docenti anche per entrare a scuola. Va ricordato che gli insegnanti reatini hanno risposto alla campagna vaccinale con grande entusiasmo e che, quindi, non avranno problemi ad esibire il proprio certificato per tornare al lavoro. I green pass sono scaricabili sul sito del Ministero della Salute per tutti i cittadini che hanno ricevuto via SMS o email il codice per avvenuta vaccinazione, o test negativo oppure guarigione dal Covid.
Per recuperare il codice qualora non si sia ricevuto via sms o email, si può accedere all’apposita sezione sul sito del Governo e ottenerlo inserendo il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell’ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo. Una volta ottenuto l’Authcode si potrà scaricare in autonomia la certificazione.
Foto: Riccardo Fabi ©