“Enel ha riacquistato da Erg il sistema di produzione di energia elettrica presente nel Lazio, in Umbria e nelle Marche e che comprende, tra gli altri, i bacini idroelettrici del Salto e del Turano” a darne notizia il presidente della Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, Fabio Melilli.
L’accordo è stato concluso ieri tra Erg Power Generation e Enel Produzione per la cessione dell’intero capitale di Erg Hydro del valore di un miliardo di euro. In totale passa in mano ad Enel la gestione di 19 impianti tra Lazio, Marche e Umbria (tra questi anche la diga del Salto e quella del Turano).
“Una scelta di grande valore – commenta Melilli in una nota – che conferma la solidità del principale player di energia del nostro paese. Una buona notizia per i territori interessati, soprattutto se con Enel si riusciranno ad affrontare temi aperti da molti anni e questioni legate allo sviluppo ecosostenibile di due aree ambientalmente pregiatissime della Provincia di Rieti. Sono certo che la sensibilità di Enel ci consentirà di dare le risposte che i territori attendono da tempo. Credo sia opportuno che i comuni dei territori interessati predispongano un documento di lavoro che ci consenta di avviare un confronto con il nuovo gestore. Sono certo che il confronto sarà proficuo e consentirà di dare nuove prospettive alle comunità del Salto e del Turano”.
Foto: RietiLife ©