Svelate martedì le bandiere blu per l’agricoltura: sono 59 in tutta Italia e Rivodutri è l’unica della provincia di Rieti (e con altri 4 nel Lazio). L’ importante riconoscimento, già conseguito da Rivodutri lo scorso anno, viene assegnato ai Comuni che valorizzano e investono sul proprio patrimonio rurale, promuovendo l’eco- turismo, la biodiversità e le aziende agricole tipiche, ossia migliorando le buone pratiche ambientali.
La Spiga verde, da molti definita la “Bandiera blu dell’Agricoltura”, viene rilasciata dalla Fee Italia (Foundation for environmental education), la stessa organizzazione che assegna appunto le Bandiere blu del mare, e da Confagricoltura. Numerosi sono i fattori che vengono considerati dalla Commissione ai fini dell’assegnazione: tra questi, la rispondenza a criteri contenuti in diverse aree tematiche, quali acqua, energia, agricoltura, rifiuti, assetto urbanistico, tutela del paesaggio.
L’Amministrazione comunale è lieta di tale riconferma, credendo fermamente nello sviluppo rurale sostenibile quale via di promozione del territorio e di rilancio dell’economia, concetto al centro del programma Spighe verdi della Fee Italia, ma anche tra i cardini della propria visione amministrativa. Valorizzare e investire sul nostro patrimonio rurale, migliorando le buone pratiche ambientali!
Foto: RietiLife ©