Foto: Riccardo FABI ©
(ch.di.) Torna il caldo e tornano gli incendi. Nella tarda mattinata di oggi, sabato31 luglio, si è sviluppato, per cause da accertare, un rogo di sterpaglie e bosco in zona Cerchiara-Morini. Vasta l’area interessata dalle fiamme, non distante da abitazioni e rimesse agricole.
Le fiamme, alimentate dal forte vento, si sono propagate rapidamente e per contrastare l’incendio è intervenuto anche il DOS, ‘Direttore Operazioni Spegnimento’, mentre a dare manforte ai Vigili del Fuoco sono stati allertati dalla SOUP Regione Lazio, anche due moduli di Protezione Civile. Non è stata necessaria l’evacuazione per le abitazioni minacciate, con il fronte del fuoco che si è allontanato e il rogo controllato dall’intervento dei mezzi aerei.
In azione l’elicottero della Regione Lazio, che ha effettuato diversi sganci d’acqua, prelevata più volte con cadenza di 5 minuti tra Turano e Velino a Terria, a Contigliano, a due passi dalla Provinciale. Attesi altri mezzi aerei a supporto. Anche la frazione Morini è attualmente interessata dall’incendio. Sul posto il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti e il Centro Operativo comunale di Protezione Civile.
Foto: Instagram- RietiLife ©