Oggi aprono gli svincoli Colli e Piediluco: la Rieti-Terni ora è davvero finita, tolte le deviazioni temporanee

(di Christian Diociaiuti – da RietiLife Free Press) Aprono oggi gli svincoli Colli sul Velino e Piediluco della Rieti-Terni, nel nuovo tratto inaugurato a fine 2020. Oggi, alle 11, una piccola cerimonia, di fatto un sopralluogo: le autorità locali, con Anas e Ircop, tagliano il nastro e soprattutto aprono alla viabilità i due fondamentali collegamenti per le due zone, rimaste troppo isolate a causa dei cantieri. A Colli si accederà con un viadotto situato all’uscita (verso Terni) della galleria Montelungo a Reopasto (e ovviamente anche dal senso contrario): c’è una rotatoria, poi si sale sulla nuova struttura, inaugurata nei giorni scorsi con le prove di carico effettuate davanti al viceministro Giancarlo Cancelleri.

Per Piediluco le rampe costeggiano la Rieti-Terni nel cuore del viadotto che scavalca il Velino, a metà del tratto inaugurato il 22 dicembre. Dopo qualche giorno di disagio (con deviazioni sulla vecchia Ternana e traffico pesante a rallentare gli spostamenti tra i due capoluoghi), dunque, riapre la Rieti-Terni, di fatto finita (gli interventi continuano fino a ottobre su opere accessorie): per andare a Terni o a Rieti non servirà neanche più fare quella svolta (all’uscita della galleria Montelungo, per chi si sposta verso Terni) resa necessaria dal cantiere.

“Gli svincoli e la Rieti-Terni – dice il sindaco di Colli sul Velino, Alberto Micanti – sono utili a noi di Colli e a tutti. Non si poteva tenere ferma una superstrada per soli 2 km da realizzare. Dieci anni fa, poi, ci battemmo per far capire ad Anas e convincerla, che gli svincoli erano necessari”.

Foto: Riccardo FABI ©

Print Friendly, PDF & Email