rpt

Martina Caramignoli, niente finale negli 800: “Via dalle Olimpiadi a testa alta. Esserci è il mio successo”

(ch.di.) Martina Caramignoli è fuori dalla finale degli 800 metri stile alle Olimpiadi. La nuotatrice reatina, 30 anni, Fiamme Oro, ha chiuso la sua batteria di qualificazione al settimo posto con il crono di (8:33.15) (ha un personale di 8:24.16). Tempo e posizionamento non sufficienti per continuare l’avventura negli 800. Certo è che però, Caramignoli ci ha emozionato: come lei, in pochissimi hanno portato Rieti alle Olimpiadi. A Martina sono arrivati tanti complimenti e incoraggiamenti via social, da amici, tifosi, appassionati e ovviamente la famiglia.

La reatina era in vasca con la compagna di squadra azzurra Simona Quadarella (lei è in finale) e con Katie Ledecky, americana, campionessa olimpica e record woman del nuoto di queste distanze, specialista di 400, 800 e 1500.

Caramignoli era alla seconda gara alle Olimpiadi, dopo aver provato a centrare la finale dei 1500. Non ha mai fatto mistero di essere già soddisfatta di essersi qualificata alle Olimpiadi, dopo la rinascita segnata dal bronzo europeo nei 1500 vinto a Budapest e che, di fatto, le è valso il pass per Tokyo. “Esco a testa alta da queste Olimpiadi – dice Caramignoli al microfono di Elisabetta Caporale della Rai –  essere qui per me, a trenta anni, è un successo. Sapevo ci fossero grandi avversarie e magari non è uscito un buon tempo. Ma sono contenta, è stata una bellissima passerella per me. Incredibile pensare di aver smesso di nuotare due anni fa e oggi essere alle Olimpiadi. Dico grazie alla mia famiglia, ai miei allenatori, al Gruppo delle Fiamme Oro”.

Foto: Rai ©

Print Friendly, PDF & Email