(di Roberto Pentuzzi) “Avrei preferito non dover trattare con un’altra società il tema della gestione del PalaSojourner – ha affermato il patron della Real Sebastiani Basket, Roberto Pietropaoli, in occasione della presentazione di coach Alessandro Finelli – ma direttamente con l’ente pubblico, proprietario della struttura, che è la Provincia di Rieti. Vorrà dire che ora la Npc dovrà fare non uno, ma quattro passi indietro per metterci nelle condizioni di trovare un accordo equo ed adeguato”.
Raccontiamo bene i fatti. La società di Pietropaoli entro il 26 Luglio, come tutte le società, deve dichiarare alla Federazione Pallacanestro in quale palazzetto intende giocare nel campionato di serie B 2021-22. Il General Manager della Real Sebastiani Rieti ha scritto all’attenzione del presidente Mariano Calisse, presidente della Provincia di Rieti, una PEC con la richiesta di cui sopra, chiedendo se poteva riempire il modulo preposto inserendo il PalaSojourner come campo di gioco. In copia alla Pec c’era la società Npc Rieti, in quanto gestore dell’impianto.
“Oggi ci è arrivata una Pec direttamente dalla Npc, e non dalla Provincia – ha aggiunto Roberto Pietropaoli – sull’argomento del Palazzo, il contenuto è che la Npc Pallacanestro è disposta a parlare dei possibili accordi da stipulare con noi e l’incontro dovrebbe essere fatto nei prossimi giorni tra i due general manager Gianluca Martini ed Alessandro Giuliani. Io lo devo dire, sono dispiaciuto che il PalaSojourner sia rimasto in gestione alla Npc, perché non ci sono più le condizioni affinché una delle due società gestisca un palazzo dello sport dove si disputeranno partite di basket di serie B in entrambi i casi, sarebbe stato molto meglio che questa trattativa non ci fosse stata e che la Provincia avesse dato regole e tariffe alle due società, alla pari. Speravo che questa situazione fosse già risolta, ma non lo è ancora del tutto, vedremo le condizioni del gestore Npc”.
“Se non fa quattro passi indietro la Npc, ci deve pensare la politica. Mi auguro davvero di cuore che si trovi una soluzione adeguata – ha concluso Pietropaoli – e me lo auguro non per me, ma per tutta la città e per tutti i tifosi, ho avuto richieste di portare la squadra in una importante città di basket, una di quelle che ha vinto anche lo scudetto, ma io voglio vincere nella mia città, spero che me lo consentano, quello che sto facendo come costruzione di un gruppo di alto livello è sotto gli occhi di tutti “.
Foto: Emiliano GRILLOTTI ©