Continua la serie di vittorie del plurititolato portacolori della Scuderia Best Lap Antonio Scappa, che lo scorso weekend alla Trento Bondone ha conquistato la quinta vittoria consecutiva stagionale in gruppo Racing Start.
La quinta prova del Campionato Italiano Velocità della Montagna, valevole per il Challenge FIA, era partito sotto i peggiori auspici per il reatino volante a causa di un riscaldamento anomalo della Peugeot 308 GTi curata dalla DP Racing, che lo aveva costretto a fermarsi sul percorso per oltre 3 minuti durante l’unica manche di prova disputata al sabato.
“Sin dalla prima gara del campionato – spiega Scappa –, abbiamo accusato un’anomalia tecnica che affliggeva la mia Peugeot sempre e solo negli ultimi chilometri di gara, e che mi tagliava la potenza del propulsore. Abbiamo lavorato duramente in queste prime gare per capire di quale natura fosse, ma non ne eravamo venuti a capo. Le caratteristiche della Trento Bondone, con i suoi oltre 17 km di gara, hanno permesso di comprendere le reali cause del problema, e nonostante ho disputato praticamente solo una piccola parte di salita di prova in maniera adeguata, il fermarmi sul percorso e riprendendo la marcia dopo oltre 3 minuti, ci ha permesso di acquisire i dati necessari a comprendere a pieno il perché di questo problema tecnico. In serata abbiamo provato a ovviare al guasto tecnico”.
“Domenica, anche senza aver realmente disputato una salita di prova, ho ottenuto un importante vittoria e un ottimo rilevamento cronometrico, che ha confermato l’effettiva comprensione della problematica motoristica. Già martedì Claudio era a lavoro per eliminare definitivamente l’anomalia patita dalla mia 308 in tutte le gare finora disputate. Adesso guardo alla trasferta della Sardegna e il proseguo del campionato con una ritrovata serenità e una grande voglia di capire a fondo il reale potenziale della vettura”.
La prossima tappa del CIVM in calendario, quella che segna il giro di boa del campionato, sarà la 60ª Alghero Scala Piccada, in programma nel weekend del 18 luglio.
Il calendario del CIVM 2021
23 Maggio 30° Trofeo Scarfiotti Sarnano-Sassotetto, Marche
30 Maggio 51ª Verzegnis – Sella Chianzutan, Friuli-Venezia Giulia
13 Giugno 50° Trofeo Vallecamonica, Lombardia
27 Giugno 60ª Coppa Paolino Teodori, Marche
4 Luglio 70ª Trento Bondone, Trentino-Alto Adige
18 Luglio 60ª Alghero Scala Piccada, Sardegna
1 Agosto 56° Trofeo Luigi Fagioli, Umbria
8 Agosto 10ª Salita Morano – Campotenese Calabria
22 Agosto 25ª Luzzi Sambucina, Calabria
5 Settembre 38ª Pedavena – Croce D’Aune, Veneto
19 Settembre 63ª Monte Erice, Sicilia
26 Settembre 66ª Coppa Nissena, Sicilia
Foto: Unopuntootto ©