Aziende Amiche – L’epiluminescenza o dermatoscopia è un esame che si utilizza per il controllo periodico dei nevi(nei). E il Centro Medico San Marco è all’avanaguardia per questo tipo di studio.
È un test non invasivo che permette di esaminare in modo approfondito le formazioni (lesioni) pigmentate della pelle (nei, cheratosi, epiteliomi, ecc.) e di riconoscere precocemente i tumori, in particolare il melanoma maligno che, all’inizio, può apparire molto simile ai nei cosiddetti “atipici”.
Con questo termine si indicano quei nei che hanno delle caratteristiche diverse dalla norma come, ad esempio, un colore non uniforme, dei bordi irregolari, una forma asimmetrica.
Nel caso dei nei, vige la cosiddetta regola “ABCDE” (Asimmetria, Bordi irregolari, Colore
variegato, Dimensioni maggiori di 6 millimetri, Evoluzione nel giro di settimane o mesi) L’epiluminescenza può essere raccomandata dal medico in diversi casi:
- numero elevato di nei;
- caratteristiche particolari della cute;
- carnagione chiara;
- prolungate esposizioni al sole e/o scottature; cambiamento di forma, colore o dimensioni di un neo;
- casi di melanoma in famiglia.
Consente il riconoscimento delle lesioni pigmentate cutanee permettendo una tempestiva diagnosi dei tumori cutanei e del melanoma.
La tecnica si avvale di strumenti ottici che permettono la memorizzazione digitale delle immagini, in modo da poter monitorare l’evoluzione della lesione nel tempo.
L’esame è di semplice esecuzione:
- individuate le lesioni pigmentate
- illuminate con una luce incidente e riprese con una telecamera ad alta definizione.
- L’immagine sul monitor viene processata da un software specifico, interpretata dal dermatologo e infine memorizzata.
- Al termine dell’esame viene consegnato al paziente un referto con le immagini delle singole lesioni e i consigli terapeutici e per il follow up.
Prenota la tua epiluminescenza allo 0746270354 e avvaliti dei migliori specialisti. Centro Medico San Marco, il Centro con Te al Centro.