“Anas ha consegnato all’impresa Consorzio Valori Scarl i lavori di manutenzione programmata per l’ammodernamento degli impianti tecnologici della galleria Colle Giardino, situata in provincia di Rieti sulla SS4 Salaria”: lo annuncia Anas in una nota.
“All’interno della galleria, di una lunghezza di 4,5 km, verranno effettuati interventi per un importo di 25 milioni di euro” chiarisce Anas.
C’è odore di disagi e tempi di percorrenza allungati per due anni visto che “La durata prevista per l’ultimazione dei lavori è di circa 2 anni“. Disagi che ultimamente i pendolari e fruitori abituali della Salaria, hanno vissuto con la chiusura, pur temporanea, del casello di Fiano Romano. “Nel periodo dei lavori – chiarisce Anas – il transito in galleria verrà interdetto e il traffico verrà deviato sul tracciato dell’adiacente vecchia Salaria. I lavori – aggiunge Anas – verranno eseguiti alternativamente sia in direzione sud che in direzione nord e riguarderanno: gli impianti di ventilazione, illuminazione con LED di ultima generazione, impianti di monitoraggio dell’aria, impianti di pressurizzazione dei by-pass pedonali, rifacimento degli impianti idrici e antincendio, impianti di telecontrollo e video sorveglianza, impianti per la gestione del traffico con pannelli a messaggio variabile (PMV) e semaforici.
La Colle Giardino è stata spesso oggetto di lavori e ha subito chiusure. Ora ne arriva un’altra, che durerà diverso tempo e creerà non pochi patemi ai pendolari.
Foto: RietiLife ©