Sabato 26 giugno, alla presenza delle Autorità civili e Religiose alle ore 17,00 sarà inaugurato a Belmonte in Sabina il nuovo Forno Comunale. Un opera fortemente voluta dalla Pro Loco Belmonte in Sabina che qualche anno fa ha presentato istanza formale all’Amministrazione Comunale. Quest’opera, rappresenta per la nostra piccola comunità non solo una materiale rievocazione storica ma una vera e propria esigenza quotidiana di vita e di aggregazione sociale per le persone che risiedono e dimorano abitualmente in paese. L’opera interamente finanziata dalla Regione Lazio a cui va il nostro ringraziamento è stata realizzata dal Comune di Belmonte. Grazie al Sindaco ed ai tecnici che hanno saputo inserire la costruzione del Forno a Legna, in un angolo dei più belli e affascinanti del nostro piccolo Borgo.
Questa iniziativa ci ha dato l’occasione per recuperare la 34° sagra del turchetto 2020 non realizzata causa covid. Il programma prevede anche un convegno sul servizio Civile Universale cui molti dei nostri giovani attualmente ed in passato hanno aderito. La serata si concluderà davanti al maxi schermo allestito nella grande Piazza principale del Paese a cui si potrà assistere comodamente seduti alla partita ITALIA-AUSTRIA degustando i nostri prodotti tipici locali che vanno dal pane di Belmonte con porchetta e salsicce fino al tipico dolce Turchetto.
L’ingresso e la partecipazione sarà consentito nell’assoluto rispetto delle normative di prevenzione covid-19. Nella giornata di domenica 27, poiché il nostro Comune è attraversato da più di un cammino e sentieri religiosi, è prevista una manifestazione inedita rispetto ai singoli cammini di Fede che ha per titolo “UNIAMO I CAMMINI di S. FRANCESCO E SAN BENEDETTO”. Ai pellegrini partecipanti sarà offerto il Pranzo a cura della Pro loco Belmonte.
Foto: Pro loco Belmonte ©