Foto: Riccardo FABI ©
(di Giacomo Pasquetti) Nonostante il covid, la cultura nel Reatino non si è fermata: piuttosto la sua fruizione è stata rimodulata attraverso canali alternativi, come quelli digitali e da remoto. Proprio per tirare le somme sulle iniziative culturali promosse nel 2020/2021 dal Museo Civico e dal Simbas (il Sistema Territoriale Integrato dei Musei, Biblioteche e Archivi della Sabina e del Cicolano) si è tenuta oggi una conferenza stampa nel Comune di Rieti. Numerose le iniziative realizzate: dalle conferenze online tenute da esperti del settore, agli spettacoli teatrali e musicali. Da visite animate a presentazioni di film a tema. Non mancano percorsi tematici virtuali e contest di scrittura.
Tutti i documenti sono stati raccolti in una mostra virtuale multimediale: la “Mostra del Simbas“, che rende disponibile in forma permanente sul web tutto quanto di bello è stato prodotto. All’incontro, è stato presente l’assessore alla Cultura del Comune di Rieti, Gianfranco Formichetti, che illustra così i successi ottenuti: “In due anni abbiamo dato un contributo significativo al nostro territorio. Due anni e risultati invidiabili, che sono disponibili e visibili da tutti online. La grande soddisfazione è stata raggiungere non solo l’utenza locale, ma anche al di fuori di Rieti”. Di concerto arriva anche il commento di Monica de Simone, che approfitta della conferenza per annunciare le sue dimissioni dalla carica di direttrice del Museo Civico di Rieti: “Inizierò un’avventura altrove e dopo 15 anni di permanenza in questa sede non è stata una scelta facile. Rimango profondamente legata al museo e rimarrò sempre vicina a chi mi succederà al progetto Simbas, ovvero Raffaella Leoncini”.
“Continueremo con questo progetto e puntiamo su una nuova tematica – commenta Leoncini– Ringrazio Monica de Simone per tutto il supporto e spero per il futuro di fare al meglio, come chi mi ha preceduto”, conclude entusiasta. Al termine della conferenza è stata presentata anche la Simbas Card, una carta che a un costo irrisorio garantisce sconti e facilitazioni alle strutture aderenti.