Casperia, partito il cantiere per la fibra

Aperto il cantiere di Open Fiber per fornire agli abitanti di Casperia un servizio che permetterà loro di navigare su internet fino a 1 Gbps (Gigabit al secondo) in modalità FTTH (fiber to the home) cioè con la fibra ottica che entrerà direttamente a casa, nelle attività produttive, a scuola e negli uffici pubblici. La società guidata da Elisabetta Ripa, con il contributo della Regione Lazio, sta realizzando un’infrastruttura che punta a ridurre il divario digitale nelle cosiddette “aree bianche” al centro dell’attenzione dell’Infratel – società del ministero dello Sviluppo economico – fornendo servizi di connettività a banda ultra larga.

A Casperia l’azienda sta realizzando una nuova rete che vedrà circa 650 unità immobiliari attraverso un’infrastruttura che rimarrà di proprietà pubblica e sarà gestita in concessione da Open Fiber per vent’anni. In particolare l’intervento riguarda la strada provinciale 49 tra via Guglielmo Marconi e via Roma fino al campo sportivo, la parte bassa di via S. Maria e il centro storico che sarà interamente cablato per via aerea. Quando la nuova rete sarà completata e collaudata, i clienti interessati potranno contattare un operatore (tra quelli presenti sul sito www.openfiber.it) e scegliere il piano tariffario per navigare a una velocità impossibile da raggiungere con le reti esistenti in rame. Quando l’utente ne farà richiesta, l’operatore selezionato contatterà Open Fiber, che a quel punto fisserà un appuntamento con il cliente, con l’obiettivo di portare la fibra ottica dal pozzetto stradale fin dentro l’abitazione. Al termine dell’operazione, l’utente sarà pronto a navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo e beneficiare di servizi come lo streaming online in HD e 4k, il telelavoro, la telemedicina e di tante altre opportunità generate dalla rete FTTH costruita da Open Fiber, che abilita una vera rivoluzione digitale.

“Un altro passo in avanti che porta Casperia nel futuro – dichiara il sindaco Marco Cossu – orgogliosi della nostra cultura ma aperti alle nuove tecnologie che ci aprono le porte del mondo globalizzato senza snaturare la nostra identità. Particolare soddisfazione per l’investimento di Open Fiber sul centro storico, che rappresenta opportunità di vita e di lavoro sempre nuove. Questo è lo sviluppo sostenibile su cui punta la nostra amministrazione”.

Foto: RietiLife ©

Print Friendly, PDF & Email