A Rivodutri al via “Il Cammino delle acque”: per la promozione dei contratti di fiume tra i giovani delle scuole.
A ridosso della Giornata mondiale dell’Ambiente, ha preso il via il progetto “Il cammino delle acque: dalla sorgente di S. Susanna di Rivodutri alla piana reatina”, realizzato con il contributo della Regione Lazio- Ufficio di Scopo Piccoli Comuni e Contratti di Fiume, per la promozione e diffusione degli ideali dei contratti di fiume tra i bambini e i ragazzi.
Il progetto, realizzato dal Comune di Rivodutri in collaborazione con la Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, prevede il coinvolgimento -fra gli altri- di Legambiente Rieti, dei Carabinieri Forestali di Rivodutri e dell’Associazione culturale Macondo. Si rivolge ai più giovani: per contribuire a creare una generazione consapevole nelle tematiche ambientali, che si faccia portavoce delle stesse con il resto della società.
Nel pieno rispetto delle norme anticontagio, sono previste le prime lezioni all’aperto di educazione ambientale, nel parco delle Sorgente di Santa Susanna, dove gli alunni delle scuole primaria e dell’infanzia incontreranno il personale specializzato della Riserva dei Laghi per parlare di acqua, flora e fauna degli ambienti acquatici, biodiversità e qualità delle acque. Il tutto in un contesto incontaminato, a contatto con la splendida Sorgente (monumento naturale regionale dal 1977), che esalta ancor di più la risorsa acqua, e testimonia come questa sia un patrimonio dal valore inestimabile, che ha segnato (e segna) in modo indelebile la storia, le tradizioni e l’economia dell’intero territorio reatino, che deve essere conosciuto, valorizzato e salvaguardato.
Foto: RietiLife ©